Elimina le erbacce con questo diserbante fatto in casa: spenderai solo 90 cent

Chi pratica il giardinaggio sa che le erbacce possono essere davvero molto fastidiose, ecco come realizzare un diserbante fai da te efficace. 

Diserbante fallo a casa da te
Disrerbante-foto pixabay orizzonteenergia.it

Il diserbante aiuta ad eliminare le erbacce che si creano e che danno fastidio alle nostra colture. Ecco come farne uno fai da te con soli 3 ingredienti, costa meno di 90 centesimi. Questo è il momento perfetto per eliminare le erbacce dal proprio giardino o dall’orto.

Per eliminare le erbacce che crescono di continuo nel terreno basta appunto usare un diserbante che si può tranquillamente fare a casa. Se avete anche solo un vaso sul balcone, avete bisogno di far crescere le piante e i fiori cercando di prevenire qualsiasi tipo di infestazione.

Per fare questo è bene usare un prodotto che non sia nocivo per se stessi e per le piante. Ci sono molti tipi di diserbanti, alcuni sono costosi e si trovano al supermercato ma bisogna leggere bene la confezione per capire quali prodotti contiene e la data di scadenza.

Come realizzare un diserbante fai da te

Giardinaggio diserbante come farlo
Giardinaggio-foto pixabay orzzionteenergia.it

I prodotti naturali per la cura delle piante sono sempre i migliori se vogliamo preservare la loro salute e anche la nostra. Prima di vedere come realizzare il diserbante è bene sapere quando bisogna usarlo. Per esempio non va usato nelle ore più calde della giornata perché il terriccio deve risultare freddo anche dopo l’esposizione al sole. Non bisogna poi utilizzarlo nelle giornate di pioggia, dato che l’acqua eliminerebbe il prodotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Diserbante naturale fai da te: come realizzarlo spendendo solo 1€

Ora vediamo come realizzare in poche semplici mosse un buon diserbante. Alcuni diserbanti in commercio contengono glifosato che è molto nocivo per l’uomo, la pianta e gli animali. Preparare il diserbante fai da te è molto meglio e vi costerà anche meno.

Quello che vi serve sono 1 kg di sale, 5 l di acqua e 1 l di aceto bianco. La prima cosa da fare è recuperare una pentola e versarci dentro l’acqua e poi aggiungere il sale. Successivamente si porta tutto sul fuoco in modo da far sciogliere del tutto il sale nell’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Erbacce, eliminale con un diserbante naturale: puoi farlo con le tue mani

Una volta ottenuto il risultato sperato bisogna lasciar raffreddare l’acqua completamente e poi versare tutto dentro una pompa. Si aggiunge poi l’aceto indicato e poi si potrà usare il tutto senza problemi. In questo modo eliminerete tute le erbacce senza spendere tanti soldi e senza far male alle piante e a voi stessi.