Muffa ed acari bianchi, puoi eliminarli per sempre in questo modo

Gli acari bianchi della muffa o psocotteri bianchi sono in casa tua? Scoprite se sono pericolosi e come fare ad eliminarli. 

Libri acari
Libri acari-foto pixabay orizzonteenergia.it

La muffa e gli acari bianchi possono essere pericolosi per la vostra salute, bisogna eliminarli quanto prima. Per capire se sono presenti in casa dovete controllare i libri e vedere se le pagine appaiono consumate, in quel caso probabilmente vuol dire che gli insetti sono presenti.

Si tratta probabilmente degli psocotteri bianchi, che si chiamano anche acari bianchi della muffa e sono microrganismi molto piccoli che compaiono e proliferano in zone con muffe e funghi. Sono quasi invisibili a occhio nudo e non è raro trovarli in casa dove vivono nutrendosi di acqua, polvere e muffa.

Per eliminarli ci sono una serie di rimedi naturali ed efficaci. Di solito amano gli ambienti caldi e umidi e proliferano negli angoli in presenza della muffa. Si trovano spesso lungo i muri, negli spigoli degli armadi e negli oggetti fatti di carta e cartone. Per questo le pagine dei libri più vecchi sono prede perfette per loro, ci si insinuano e restano lì per anni.

Come liberarsi degli acari della muffa

Muffa acari come liberarsene
Muffa-foto pixabay orizzonteenergia.it

Gli acari della muffa sono insetti piccolissimi, misurano appena 5 millimetri ma se trovano un ambiente favorevole si riproducono con tanta facilità e velocità. È normale chiedersi se questi acari siano pericolosi e la risposta è no, perché non possono mordere e non sono portatori di malattie nè infezioni. Ma bisogna fare attenzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Acari di velluto rosso: se li trovi in giardino sei in pericolo?

Gli psocotteri bianchi possono causare irritazioni alla pelle ed essere responsabili di fastidiose allergie. Inoltre po vista la predilezione per il cartone, come per l’amido, possono contaminare facilmente la dispensa intrufolandosi nella pasta e anche in altre confezioni aperte di cibo.

È bene prevenire la comparsa di questi insetti evitando problematiche legate alla salute e alla cura della casa, partendo dalla muffa dato che stimola la proliferazione degli psocotteri. Per prevenire la loro comparsa per esempio è bene evitare infiltrazione di acqua, arieggiando bene gli ambienti e facendo in modo che i mobili non siano attaccati alle pareti.

Sono piccoli accorgimenti che scongiurano la presenza di muffa e poi creare un maggiore flusso di aria aiuta la casa a non soffrire di un’atmosfera insalubre. Se nonostante questi accorgimenti gli acari bianchi sono ben visibili e ancora presenti in casa, bisogna usare un altro rimedio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Acari della polvere: sono bravi a nascondersi e provocano molti danni | Come allontanarli

È bene sanificare sempre gli ambienti e liberarsi di tutti quegli oggetti che sono stati covo degli insetti o che possono attirarli, eliminare poi la muffa. Se non dovesse bastare è obbligatorio rivolgersi ad una ditta specializzata nelle disinfestazioni che in modo professionale libererà la vostra casa. Loro hanno attrezzature specifiche e insetticidi per acari della muffa efficaci.