Come fare a migliorare la classe energetica di una casa nel modo più economico ed efficace nel 2023.

Per poter migliorare la classe energetica di una casa è consigliabile installare un sistema di ventilazione meccanica controllata ad alto rendimento che consente di uniformare la temperatura dell’edificio. L’Attestato di prestazione energetica è un professionista abilitato che include informazioni sulla quantità di energia consumata dall’edificio e sulla sua efficienza energetica complessiva.
La normativa che ora è vigente prevede l’assegnazione di una classe energetica all’edificio, che viene contrassegnata con un colore specifico per semplificare la lettura dell’Ape anche da parte di coloro che non sono esperti del settore.
Le classi energetiche sono 10 e vanno dalla A4 che è la più efficiente alla G che è la meno efficiente. È importante non limitarsi ad analizzare solo la classe energetica dell’edificio, ma bisogna fare attenzione anche all’indice di prestazione energetica globale dell’edificio in termini di energia primaria non rinnovabile. Il valore rappresenta la quantità di energia consumata all’interno dell’edificio e si esprime in kilowattora per metro quadrato.
Come migliorare la classe energetica di una casa

L’indice di prestazione energetica globale viene calcolato considerando diverse variabili, come per esempio il consumo di energia per il riscaldamento, la climatizzazione, l’illuminazione e anche la produzione di acqua calda sanitaria.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risparmia 135 euro in bolletta fin da subito, basta schiacciare questo pulsante
Il calcolo tiene conto anche della presenza di sistemi di produzione di energia rinnovabile all’interno dell’edificio. L’obiettivo dell’indice di prestazione energetica globale è quello di fornire un’indicazione affidabile sull’efficienza energetica dell’edificio. in questo modo si permette ai proprietari di immobili di identificare le aree di miglioramento e adottare soluzioni efficaci per ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2.
I lavori di adeguamento per gli impianti e l’isolamento termico rappresentano una strategia efficace per migliorare l’efficienza energetica. Uno dei lavori principali di adeguamento è quello dell’installazione di caldaie a condensazione che permettono di recuperare l’energia contenuta nei fumi di scarico riducendo in questo modo i consumi di gas e l’emissioni Co2.
Un’altra soluzione alquanto efficace per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio è l’installazione di pompe di calore ibride che combinano l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile con un sistema di backup a gas o olio per poter garantire un funzionamento continuo quando serve.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Riscaldamento a pavimento: il risparmio c’è davvero? Questi i consumi
Per l’isolamento termico invece esistono due tecniche, quello interno e quello esterno. È una tecnica comune semplice da installare e offre un buon rapporto qualità prezzo. Infine per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio c’è anche il metodo della sostituzione dei vecchi tubi dell’acqua calda e del riscaldamento con tubi isolati e più efficienti per ridurre perdite di calore e le emissioni di gas serra. In ogni caso anche installare un sistema di ventilazione meccanica controllata ad alto rendimento può essere utile a uniformare la temperatura dell’edificio e migliorare la qualità dell’aria.