Arance e proprietà, conosciamo meglio questo frutto meraviglioso

Conoscete davvero le arance? Scopriamo quali sono le loro proprietà. Sono davvero molto preziose. 

Arancia proprietà benefiche
Arancia-foto pixabay orizzonteenergia.it

Le arance sono frutti versatili, profumati e salutari. Provengono dall’albero sempreverde che può raggiungere anche i 10 metri di altezza. Questo albero ha avuto origine in Cina e Giappone ed è stato impostato in Italia dagli Arabi nel XIV secolo.

Le arance che troviamo in commercio da ottobre a giugno sono di origine italiana, ma è possibile trovarne anche alcune spagnole e greche. Ma voi conoscete le proprietà delle arance? Scopriamo cosa le rende speciali, sopratutto durante i malanni invernali.

Come tanti frutti, le arance sono ricche di acqua e contengono 7,8 grammi di carboiderati, rappresentati esclusivamente dagli zuccheri semplici. La fibra è invece pari a 1,6 grammi, mentre i grassi e le proteine sono inferiori al grammo.

Le proprietà e i benefici delle arance

Arance proprietà benefiche
Arance-foto pixabay orizzonteenergia.it

L’arancia è un frutto molto salutare e buono, contiene fibre e proteine e anche molti minerali importanti come il potassio, fosforo, sodio, calcio, vitamine A e C e anche carotenoidi. Il loro apporto calorico è molto basso, circa 40 kcal per 100 grammi di alimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bucce d’arancia: utili per le batterie, spiegato come

L’alto contenuto di vitamina A che hanno, fa sì che il frutto sia di estremo sostegno alla salute degli occhi, della pelle e aiuta a prevenire infezioni. Il buon contenuto di vitamina C invece rafforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire le malattie da raffreddamento.

La vitamina C è anche un potente antiossidante, utile nel contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento. Favorisca anche l’assorbimento del ferro che è molto importante per la formazione di globuli rossi specie in caso di anemia.

L’arancia ha molti altri benefici, per esempio sull’apparato digerente dato che ha un buon contenuto di fibre che si occupano della regolazione dell’assorbimento degli zuccheri, grassi e proteine. Favorisce la peristalsi e tutto il transito intestinale. Sono infatti consigliate in caso di stitichezza essendo un lassativo naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Uova e arance: lo stanno facendo tutti e impazziscono per il risultato

La maggior parte delle fibre contenute nell’arancia si trova nella pellicola bianca che è sotto la buccia, quella che di solito togliamo. Quindi sarebbe meglio mantenere la parte bianca perché apporta molti benefici alla salute. Mangiate tante arance che fanno bene al corpo.