Piante da balcone, queste sono le migliori in assoluto

Quali sono le migliori piante da coltivare sul balcone ora che arriva la primavera? Scopriamo la lista completa. 

Lavanda da mettere in balcone
Lavandae-foto pixabay orizzonteenergia.it

Ora che sta arrivando la primavera viene voglia di coltivare piante e allora capiamo quali sono le migliori da avere per il balcone. Un balcone ricco di fiori è sicuramente bello e accogliente, possiamo mettere le fioriere da appendere alle ringhiere oppure si possono anche mettere i vasi a terra.

Prima di scegliere le piante occorre anche valutare gli spazi che abbiamo a disposizione, il clima, la quantità di luce solare ed il tempo che possiamo dedicare alle nostre piante. È bello creare una sorta di oasi sempre verde e fiorita.

Bisogna selezionare con cura le piante colorate e profumate. Inoltre bisogna cercare anche piante non troppo difficili da coltivare perché se ce ne sono tante non si possono scegliere esemplari che necessitano di cure particolare e lunghe.

Quali piante coltivare sul balcone

Quali fiori mettere in balcone
Fiori balcone-foto pixabay orizzonteenergia.it

Bisogna tenere in considerazione che nei balconi orientati verso Sud arriverà una quantità di luce solare e calore maggiori rispetto a quelli orientati a Nord, specialmente nei mesi estivi. Se invece il balcone è orientato ad Est, sarà ben illuminato di mattina e più fresco nel pomeriggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Balcone, sai quali sono le piante migliori per dare un po’ di colore?

Inoltre un’altra cosa da considerare è la quantità di acqua è un fattore determinante per la buona riuscita. Anche il terreno deve essere scelto con cura per ogni pianta. Meglio scegliere varietà di piante classiche, resistenti a qualsiasi clima, come per esempio la rosa, la lavanda o il gelsomino.

La rosa è profumata ed è perfetta da coltivare sul balcone o in terrazzo. Ce ne sono molte varietà differenti. Prediligono zone luminose e soleggiate. La lavanda è un’altra pianta molto profumata e colorata che è perfetta da coltivare in balcone.

C’è poi il gelsomino che produce fiori bianchi delicati e profumati. È un rampicante sempreverde perfetta da essere adagiata su griglie o ringhiere a creare pareti vegetative fiorite e tanto profumate. Un’altra pianta poi adatta ai balconi è la plumeria che è una varietà che comprende arbusti o alberelli che possono raggiungere dimensioni importanti. La migliore da coltivare in vaso è la plumeria acutifolia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Piante amiche degli animali, tutte quelle a prova di morso

Infine un’altra varietà da considerare per il balcone è l’eliotropo che comprende 250 varietà, la più profumata la la heliotropium arborescens. Produce fiori bianchi a calice che profumano di vaniglia. Ama il sole ma vuole anche qualche ora di ombra. Non sopporta per niente la siccità invece, va innaffiata di frequente.