Le formiche stanno tornando, come risolvere il problema una volta per tutte

Sta per tornare il caldo e di conseguenza anche le formiche stanno per tornare. Ecco un trucco infallibile per liberarsene. 

Formiche come eliminarle
Formiche-foto pixabay orizzonteenergia.it

Le formiche sono insetti molto fastidiosi che possono causare molto fastidio e disagio all’interno della nostra casa ma anche all’esterno. Possono intrufolarsi in qualsiasi fessura con file numerose che si spostano da tutte le parti.

Bisogna seguire quella fila per capire da dove arrivano le formiche individuando il nido. Se avete fessure o crepe dovete rimediare tappandole con un pò di stucco per sbarrare la strada ed evitare l’ingresso delle formiche in casa.

Tenere poi in generale l’ambiente pulito è un passo fondamentale, evitate di lasciare in giro briciole e ogni tipo di residui di cibo. Sono propri questi elementi ad attirarle, sopratutto quando le temperature si abbassano.

Per rimediare ecco cosa dovete fare

Formiche ecco come liberarsene
Formiche-foto pixabay orizzonteenergia.it

Ci sono diversi prodotti chimici contro le formiche che però spesso sono nocivi per le persone, i bambini e gli animali domestici. È meglio usare alcuni prodotti naturali a basso costo e zero rischi per la salute. Pulite la casa con prodotti agrumati che tendono fresco e pulito e le formiche li odiano.

Scarafaggi e formiche: lontano da casa con questo segreto che farà risplendere i pavimenti

Uno dei rimedi naturali migliori è l’aceto. È un ottimo repellente naturale grazie al suo odore pungente e aiuta a rimuovere ogni residuo lasciato da questi insetti. Basterà spruzzare una soluzione di acqua e aceto in ogni accesso per evitare l’entrata delle formiche in casa.

Un altro rimedio molto valido naturale è il limone, il cui succo ha un effetto igienizzante e repellente. Come l’aceto si può spruzzare all’entrata o usarlo per lavare i pavimenti, oppure si può posizionare qualche fettina di limone essiccato davanti ogni porta o finestra per allontanare le formiche.

Formiche ostinate ad andar via, non le hai provate ancora tutte: il rimedio rivoluzionario

Possono essere utili anche i mucchietti di sale. Ma ci sono anche altri rimedi molto efficaci e totalmente naturali come il pepe, peperoncino, cannella e fiori di garofano. Il loro profumo infastidisce gli insetti che si terranno lontani. Inoltre tutti questi metodi oltre ad essere naturali e quindi per nulla nocivi per le persone e gli animali domestici, sono anche economici. Sono prodotti che tutti hanno in casa e quindi non dovete nemmeno spendere soldi.