I fiori freschi in casa possono durare molto poco se non seguiamo dei piccoli accorgimenti. Ecco un trucco utile.

I fiori freschi sono bellissimi e tante volte li prendiamo per portare allegria in casa oppure anche ce li regalano per qualche ricorrenza. Averli in casa è un piacere perché danno colore, profumo e armonia all’ambiente.
Per questo vorremmo che i fiori freschi durassero tantissimo tempo, ma purtroppo tendono a durare molto poco. In pochi giorni tendono ad appassire, perdere colore e profumo. Però per mantenerli più freschi più a ungo c’è un modo.
Bastano dei piccoli accorgimenti per evitare che appassiscano in modo rapido. Scopriamo allora i rimedi fai da te perfetti per mantenere i fiori freschi il più a lungo possibile. Poi ora che arriva la primavera è il momento perfetto per tenere dei fiori in casa.
Come mantenere i fiori freschi recisi a lungo

La primavera sta arrivando e abbiamo tutti voglia di fiori, averli in casa ci rende più allegri ma sappiamo che hanno una durata limitata. A differenza dei fiori che troviamo nei prati, i fiori una volta recisi non hanno più la loro linfa vitale e sarà inevitabile che in pochi giorni saranno da buttare via.
Piante rigogliose dopo anni, l’elisir di lunga vita che le fa fiorire tutte
Ma c’è una soluzione a tutto questo, si tratta di una serie di trucchetti davvero efficaci che permettono ai fiori freschi di durare più a lungo. Per esempio quando arriva la notte il luogo migliore per conservare i fiori è in frigo. Basta sistemarli con tutto il vaso e l’effetto sarà immediato.
Un altro rimedio è l’aceto e lo zucchero, mettete nell’acqua dei fiori due cucchiai di zucchero e due di aceto di mele, questo garantirà ai fiori il nutrimento adatto per farli durare più a lungo. Altro rimedio da considerare è una piccola moneta di rame da inserire nel vaso, consentirà ai fiori di avere una vita più lunga.
Potete altrimenti provare anche con l’aspirina, sbriciolandola all’interno del vaso pieno d’acqua sarà il metodo perfetto per dare lunga durata ai fiori recisi. Poi c’è anche lo zucchero che funziona come l’aceto e lo zucchero, basta aggiungerne un pò all’acqua dei fiori ed ecco fatto.
La tua orchidea fiorirà ogni anno, però devi iniziare a farlo da ora
Oltre a questi rimedi è consigliato mettere i fiori in vasi sempre ben puliti e cambiare l’acqua almeno ogni due giorni e recidere poi il gambo in obliquo. Questo aiuterò molto i fiori recisi a durare molto più a lungo del normale.