La Francia ha compiuto una scelta molto green che riguarda le donne. Distribuirà coppette mestruali gratis.

In Francia dal 2024 le coppette mestruali e le altre protezioni da ciclo riutilizzabili saranno rimborsate a tutte quante le donne under 25. Questo è l’annuncio fatto dal primo ministro francese Elisabeth Borne alla vigilia della Giornata internazionale dei diritti della donna. Si tratta di un simbolo importante contro la precarietà mestruale.
Le parole del primo ministro sono state: “Istituiremo un rimborso delle protezioni mestruali riutilizzabili per la sicurezza sociale a partire dall’anno prossimo”. Lo ha dichiarato nel programma Borne “C à vous” su France 5, aggiungendo che l’agevolazione riguarderà tutte quante le giovani under 25.
Questa iniziativa è davvero importante non solo per le donne ma anche per l’ambiente. La Francia va sempre più verso una direzione green per ridurre i rifiuti di plastica e carta. Tutti i paesi dovrebbero prendere esempio.
Coppette mestruali gratis in Francia

La Francia ha deciso di mettere a disposizione delle donne under 25 le coppette mestruali riutilizzabili. Per essere rimborsate le coppette e le altre protezioni riutilizzabili per il ciclo dovranno essere acquistate in farmacia, ma non servirà alcune prescrizione medica.
Coppetta mestruale, perché e come usarla. Anche “quei giorni” sono green
La precarietà mestruale riguarda milioni di donne in tutto il mondo. Il termine indica la difficoltà economica di accedere a prodotti mestruali sicuri e igienici, questo rende impossibile una vita dignitosa durante le mestruazioni.
Le conseguenze del period poverty sono diverse e alcuni anche limitanti per il normale svolgimento della vita quotidiana, fino a compromettere alcuni diritti fondamentali come ad esempio l’istruzione. Nel mondo ci sono ragazze che durante le mestruazioni rinunciano ad andare a scuola perché non possono permettersi gli assorbenti.
Assorbenti compostabili: la nuova frontiera green per il ciclo mestruale
D’altra parte ci sono Paesi più all’avanguardia anche della Francia in questo. Per esempio la Scozia ad agosto 2022 è diventato il primo Paese al mondo a dare assorbenti gratis per tutte le donne senza alcun limite di età secondo una legge rivoluzionaria, che è la Period Product Act. Ci si sta muovendo sempre più verso un’ottica green e di solidarietà per le donne. Tanto è vero che in alcuni paesi è stata anche istituita la legge che prevede un congedo al lavoro da parte delle donne quando hanno il ciclo mestruale.