Giaceva sul fondo del mare, l’incredibile scoperta dopo centinaia di anni

In fondo al mare è stata fatta una scoperta davvero incredibile. Il mare nasconde tesori perduti da sempre, scopriamo quello ritrovato. 

Nave relitto trovato in Danimarca
Nave relitto-foto pixabay orizzonteenergia.it

Il mare ci nasconde moltissimi tesori dato che è così immenso, navi affondate colme di oggetti di valore, reperti antichi, statue e tanto altro. C’è un mondo intero da scoprire in fondo al mare e a volte vengono fatte scoperte davvero rilevanti.

Negli anni sono stati moltissimi i reperti interessanti ritrovati nei fondali marini, che ci raccontano eventi del passato che ci affascinano. Vediamo allora qual’è stata la scoperta recente che si è verificata in Danimarca.

È stato rinvenuta una nave antica che trasportava diversi beni di lusso all’interno, per centinaia di anni si è trovata sul fondale marino di Wadden in Danimarca. Più precisamente parliamo di 400 anni fa, a quell’epoca era comune che navi di questo tipo trasportassero merci preziose.

In Danimarca è stata ritrovata una nave antica sul fondale marino

Relitto trovato in fondo al mare
Relitto mare-foto pixabay orizzonteenergia.it

Il ritrovamento di questa nave antica, avvenuto in Danimarca di recente ci ha riportato alla luce vari oggetti interessanti. In particolare ha stupito molto il ritrovamento a bordo, di un abito nuziale in argento con motivi molto caratteristici e interessanti che assomigliano vagamente a cuori legati tra loro da nodi.

Barriere coralline, quelle più belle del mondo: spettacolo mozzafiato

Risultano alcuni dischi in argento puro presenti sulla superficie del corpetto e della gonna del vestito nuziale, che indicano il prestigio di questo pezzo molto raro e probabilmente all’epoca costoso. Nel relitto però sono anche stati trovati altri oggetti interessanti.

Per esempio è stato trovato un altro vestito confezionato, fatto di seta damascata con un motivo floreale che da vita a una gonna con ventagli che danno sulla parte anteriore del vestito, maniche a sbuffo e un corpetto fine.

La nave si chiamava Palmwood Wrek e a bordo sono stati trovati anche dei forzieri che contenevano al loro interno libri rilegati in pelle, tessuti, argenteria di ogni tipo che sicuramente hanno molto valore. In risalto c’è un libro rinvenuto con una rilegatura molto specifica che mostra lo stemma della nobile famiglia Stuart, realizzato in oro.

Relitto del XV secolo: il tesoro al suo interno è inestimabile

In questi giorni alcune analisi verranno condotte da parte del team di studiosi che stanno analizzando il relitto in cerca di altri oggetti e per risalire all’equipaggio che era a bordo. Inoltre cercheranno anche di capire qual’è la storia di quella nave, come è affondata e chi c’era a bordo.