Conoscete il trucco della ghiaia per coltivare le piante in vaso? Se la mettete nel vaso stimolerete la crescita della pianta.

Coltivare in giardino è sicuramente la soluzione migliore e meno impegnativa. Le radici hanno la possibilità di crescere in modo libero e questa è una cosa positiva. Il poco spazio a disposizione però a volte non ci lascia scelta che usare il vaso.
Chi vive in appartamento lo sa bene questo e infatti coltiva le piante sul balcone, terrazzo o in casa. Tenere i fiori in vaso è un’alternativa valida in fin dei conti. Tuttavia per farle crescere forti e rigogliose bisogna seguire una serie di accorgimenti.
In molti consigliano di curare le piante in vaso con una accortezza semplice ma all’altezza del compito, si tratta della ghiaia. Mettendone un pò dentro al vaso potrete accorgervi come questa idea possa giovare alla pianta.
Perché mettere la ghiaia nel vaso delle piante

Ci sono tanti trucchi dei giardinieri che aiutano a far crescere le piante forti e rigogliose. Uno di questi è quello di mettere la ghiaia nel vaso delle pianta, svolge un’azione drenante che è utile a stimolare nel modo corretto le radici che trovandosi in uno spazio contenuto vanno curate con molta attenzione rispetto alle coltivazioni in giardino.
Moltiplica le piante con un pò di miele, noterai che differenza
La ghiaia favorisce il passaggio dell’acqua che può risultare nociva se è presente in quantità eccessive. Per capire se il terriccio deve essere annaffiato, basta toccarlo e se risulta umido allora non occorre bagnarlo ulteriormente, altrimenti se è asciutto sì.
Di solito le specie tropicali necessitano di più acqua dato che sono abituate a vivere in un habitat molto caldo e secco. Ma non esagerate mai, seguite sempre il trucco del toccare il terreno per capire se è necessario annaffiarle oppure no. Una quantità esagerata di acqua può portare le radici a marcire e questo non va per niente bene perché la pianta poi muore.
Piante rampicanti da tenere in giardino, tutto sarà molto più bello
Spesso nei vasi vediamo altri tipi di palline solide che non sono ghiaia, si tratta dell’argilla espansa. Questa va messa infondo ai vasi in quanto è ideale per le piante che hanno bisogno di un tasso di umidità costante. Viene anche usata a scopo decorativo.