Bottiglie di vetro, smaltiscile nel modo corretto per rispettare l’ambiente

Le bottiglie di vetro vuote non buttatele via perché le potete riutilizzare in modo utile. Inutile sprecare. 

Bottiglie di vetro ecco come riciclarle
Vetro riciclato-foto pinterest orizzonteenergia.it

Se avete delle bottiglie di vino vuote o altre bottiglie di vetro in generale non buttatele via perché si possono riciclare in modo davvero utile. Quasi tutto può avere una seconda vita e sicuramente le bottiglie di vetro ce la possono avere, allora vediamo come dargliela.

Il riciclo non è solo una pratica divertente ma è anche un gesto consapevole e civile che va fatto per il bene del nostro pianeta e di noi stessi. Bisogna fare sempre la differenziata e quando è possibile è bene riciclare. Una sola bottiglia di vino vuota può diventare qualcosa di unico e anche affascinante.

Ci vuole un pò di fantasia per creare qualcosa di unico e allora vediamo in che modo poter riciclare le bottiglie di vetro in modo utile e fantasioso. Quindi riciclare il vetro è un atto positivo per la natura ed è anche divertente.

Come riciclare le bottiglie di vetro

Bottiglie di vetro ecco come riciclarle
Bottiglie di vetro-foto pinterest orizzontenergia.it

Molti oggetti possono avere una seconda vita, sicuramente il vetro è uno di questi. Si può riciclare in tanti modi diversi. Sono molti gli oggetti che si possono creare sia come arredamento per la casa che anche per altro. Non c’è neanche bisogno di stravolgere la bottiglia, bastano anche poche modifiche per arricchire l’oggetto.

Tre modi diversi per utilizzare i barattoli di vetro, l’ultimo è incredibile

Sicuramente per abbellire una bottiglia bisogna prima rimuovere l’etichetta aiutandosi con dell’acqua calda. Potete mettere la bottiglia dentro ad un contenitore con acqua calda e attendere che l’etichetta si sciolga eliminando anche la colla.

Successivamente la bottiglia è pronta per la trasformazione. Uno dei modi più semplici di riciclare le bottiglie di vetro è rendendole dei vasi per fiori. Altrimenti possono essere un porta lucine fantastiche, da usare a Natale o in generale anche tutto l’anno.

Barattoli di vetro, come riutilizzarli in casa

Potete anche inserire nelle bottiglie delle candele trasformandole in porta candele appunto, in modo da creare una bella atmosfera magari nelle serate estive. Per fermare la candela basta far sciogliere la cera piano piano. Sicuramente sono tutti dei modi molto intelligenti e divertenti per riciclare le bottiglie di vetro ma anche i barattoli e ogni altro contenitore di vetro.