Gli chef bagnano la carta forno prima di utilizzarla, sai come mai?

Sapete per quale motivo gli chef bagnano sempre la carta forno sotto al lavello? Ecco la verità. 

Carta da forno ecco il trucco degli chef
Carta da forno-foto pixabay orizzonteenergia.it

Gli chef hanno sempre tanti segreti e trucchi per fare cucinare e per pulire la loro cucina. Per esempio avete mai sentito parlare del trucco della carta forno bagnata sotto il lavello? Intanto occorre dire che la carta forno è uno strumento davvero fondamentale in cucina.

La carta forno serve per cucinare gli alimenti in forno, assorbe i grassi e rende la cottura omogenea. Tutti pensano che abbia solo questo ruolo, ma in realtà può essere usata anche in altri modi molto efficaci. Gli chef infatti la bagnano sotto l’acqua prima di usarla.

Oltre alla carta da forno c’è anche la carta stagnola e anche la pellicola. Tutti servono a conservare gli alimenti per poi metterli in frigo. Ma solo la carta da forno serve per la cottura degli alimenti e assorbe i grassi.

Trucco degli chef della carta da forno

Carta da forno bangala prima di usarla
Carta da forno-foto pixabay orizzonteenergia.it

Tutti in casa hanno la carta da forno è sempre utile ma non tutti sanno che si può usare in un modo molto interessante. Solitamente quando si usa la carta da forno, si prende un foglio e si strappa e poi si appoggia alla teglia o griglia del forno e si da via alla cottura.

Carta forno, queste sono tutte le alternative ecologiche: ora non potrai sbagliare

Il famoso pasticcere Alain Bonard di Tolosa, che ha una fama internazionale ha svelato un segreto che vi cambierà la vita. Tutti appoggiano la carta da forno asciutta ma in realtà prima di usarla andrebbe accartocciata e poi bagnata con l’acqua.

Il motivo è che in questo modo si può ottenere una cottura uniforme e non ci saranno rischi di un possibile incendio. Quindi ora sapete come fanno gli chef ad usare la carta da forno in modo corretto, dovete provare a farlo anche voi.

Un’altra carta molto usata è poi la carta oleata che è uno strumento meno usato e soprattutto non si può mettere nel forno. La sua cera particolare usata per il rivestimento non è totalmente sicura, meglio usarla dopo quando gli ingredienti sono già cotti. Si può usare anche nel microonde.

Hai mai notato della carta stagnola sulla maniglia: il trucco inimmaginabile

La stagnola invece è la variante migliore consigliata dagli chef. Deve sempre essere a portata di mano, ma non ha le stesse capacità assorbenti e antiaderenti, per questo motivo in alcuni casi è necessario bagnarla con un po’ di olio.