Macchie arcobaleno sotto le pentole, cosa sono e come si tolgono

Che cosa sono le macchie arcobaleno che si formano sul fondo delle pentole e come si eliminano?

Pentole con macchie arcobaleno
Pentole-foto pinterest orizzonteenergia.it

Vi è mai capitato di trovare delle macchie arcobaleno sul fondo delle vostre pentole in acciaio inossidabile? Si tratta di un cerchio colorato che assomiglia all’arcobaleno che appare quando c’è un temporale, nonostante sia bello a vedersi non fa piacere perché sembra una cosa insolita.

Queste macchie non dipendono in realtà da una cattiva o scarsa pulizia delle stoviglie come si può pensare inizialmente. Questi aloni hanno un nome, si chiamano tinte termiche e sono un difetto estetico del materiale inossidabile.

L’acciaio inox è capace di resistere all’usura dovuto all’impiego sui fornelli, alla ruggine e alla corrosione. Questa esposizione con il tempo produce cromo che a contatto con le particelle d’aria costruisce una barriera per proteggere la pentola. Quindi quando si riscalda la pentola, l’ossidazione superficiale può aumentare di spessore e diventare una macchia colorata.

Come eliminare la macchie arcobaleno dalle pentole

Pentole macchia arcobaleno
Pentole-foto pinterest orizzonteenergia.it

La macchia arcobaleno che compare su alcune pentole in acciaio inox non è nulla di allarmante, ma può essere fastidiosa. Scopriamo allora come fare a rimuoverla in modo efficace e semplice. Potete usare l’acido citrico, riempite d’acqua la pentola in modo da coprire tutto il fondo e aggiungete qualche cucchiaio di acido citrico e mettere sul fuoco.

Pentole per l’induzione, come riconoscerle con un trucchetto incredibile

Una volta riscaldato, fate raffreddare e usate una spugna per rimuovere il composto. Poi risciacquate e le macchie spariranno. L’acido citrico è un potente sgrassatore e quindi riesce ad eliminare ogni singolo alone o macchia presente sulle padelle o pentole.

In assenza del limone potete usare l’aceto oppure i detergenti che ci sono in commercio che sono fatti apposta, anche se è sempre meglio usare rimedi naturali per diversi motivi. Intanto per ridurre l’impatto ambientale e poi perché alcuni detergenti contengono componenti alquanto nocive e tossiche.

Pentole alluminio, quando sono annerite non buttarle: così le farai tornare come nuove

Non lasciate però a lungo gli ingredienti acidi nelle pentole in acciaio, perché altrimenti il rischio è che la superficie si possa rovinare. In ogni caso lavare regolarmente le pentole in acciaio con il limone o l’aceto è sempre una buona pratica per evitare che si formi questo effetto.