Un pony come sindaco di una città, non è il solo a comandare

Un pony è sindaco della propria città in Inghilterra, ci potete credere? Ma non è l’unico animale che è al potere. 

Pony come sindaco città inglese
Pony sindaco-foto instagram @themuffa

A quanto pare in Inghilterra c’è una città che ha eletto sindaco un pony. Dopo la notizia della gattina Miao, eletta sindaco degli animali a Civita d’Antino in Abruzzo, ci sono altri paesi che hanno trovato la cosa interessante.

Il primo animale a tentare la carriera politica è stato un caprone nel 1922 che fu eletto consigliere comunale di Fortaleza, Cearà, Brasile. Poi c’è stato un mulo marrone che nel 1938 fu il candidato vincente di un seggio repubblicano a Milton, Washington. L’idea venne a Kenneth Simmons che dichiarò di averlo fatto per dimostrare che molte persone votano senza considerare per chi stanno votando.

Sembra quasi di vivere nel romanzo di George Orwell, 1984 dove gli animali erano i protagonisti ed erano al potere. Anche se quella era una rappresentazione della nostra società secondo l’occhio dello scrittore che è diventato simbolico.

Un pony è diventato sindaco di una città

Cane sindaco
Cane sindaco-foto instagram @themuffa

A quanto pare in una città inglese il sindaco è un pony, non è la prima volta che sentiamo una notizia del genere ma è sicuramente una cosa sorprendente. Ma in realtà si tratta di candidature usate come mezzo per fare satira sul sistema politico, altre volte si tratta solo di intrattenimento.

Salvare la natura e gli animali, 5 donne coraggiose che si sono battute

Nonostante i regolamenti elettorali impongono che il candidato sappia firmare in modo leggibile, numerosi animali nel corso del tempo sono stati accettati e hanno anche vinto le elezioni. Si tratta di un fenomeno alquanto bizzarro.

Il pony che sarebbe sindaco di questa città inglese si chiama Patrick e non è affatto l’unico. Infatti nel 2012 un labrador è stato eletto sindaco di Idywild, California e nel 2014 è toccato a un altro cane divenuto sindaco in una cittadina del Minnesota.

Elefante meccanico, l’India dice NO al maltrattamento di animali

Nel 2018 in Michigan è stato eletto un gatto, con il vice-sindaco che era una gallina e l’addetto stampa era una capra. Negli anni sono stati tanti gli animali in numerose città ad essere eletti sindaco, vice-sindaco o altre cariche politiche. E questa pratica ha avuto inizio già dal 1980, quindi sono molti anni che accade, non è una cosa recente.