Bevi dalla borraccia? Sappi che ha più batteri di un gabinetto: lo studio

Le borracce contengono circa 40mila volte più batteri della tavoletta del water, lo sapevate? È una cosa incredibile. 

Borracce contengono molti più batteri del wc
Borraccia-foto pixabay orizzonteenergia.it

Uno studio condotto per il sito waterfilterguru.com ha evidenziato come la scarsa igiene delle bottiglie riutilizzabili le trasformi in un ricettacolo di germi nocivi che possono causare anche infezioni resistenti agli antibiotici.

Le borracce e le bottiglie riutilizzabili sono più sporche della tavoletta del wc. Il volume di batteri presente è 40.000 volte superiore. A sostenere questo è un recente studio che è stato pubblicato sul New York Post. Quindi seppure le borracce siano un sistema sostenibile per avere sempre a portata di mano l’acqua, piuttosto che le bottigliette di plastica, sono anche covi di germi.

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno effettuato tre prelievi differenti su alcune parti di queste bottiglie riutilizzabili, compreso il beccuccio, la cannuccia e anche il coperchio a pressione. Hanno così rilevato la presenza di due tipi di batteri.

Le borracce sono colme di batteri

Laboratorio studio borracce
Studio borracce-foto pixabay orizzonteenergia.it

Le borracce sono colme di germi anche più rispetto al water, lo sapevate? Ad affermarlo sono stati dei ricercatori che hanno condotte delle indagini effettuando dei prelievi su diverse parti delle bottiglie. Hanno rilevato la presenza di due batteri, i Gram-negativi che possono causare delle infezioni resistenti agli antibiostivi e anche i bacili che provocano problemi gastrointestinali.

Borracce piene di germi e dal cattivo odore. E’ questo il metodo corretto per pulirle

La bocca umana ospita molti batteri diversi, come spiegano microbiologi, pertanto non è affatto una sorpresa che i recipienti per bere siano ricoperti di microbi. La tavoletta del wc risulta per questo meno pericolosa e anche il lavello della cucina, il computer e la ciotola dell’acqua di un animale domestico. La borracce risultata due, quattro e quindici volte più pericolosa e ricca di germi.

Ma non c’è comunque bisogno di allarmarsi, nessuno si è ammalato a causa di una bottiglia di acqua e allo stesso modo nemmeno i rubinetti rappresentano una minaccia. Infatti i batteri contaminati possono già essere presenti in bocca.

In ogni caso per evitare ogni problema è bene lavare le borracce una volta al giorno con acqua e sapone e disinfettarle almeno una volta alla settimana, tenendo conto che l’analisi effettuata ha riscontrato che i modelli con il tappo a pressione sono più puliti e presentano un decimo delle quantità di batteri rispetto a quelli con il tappo a vite o con il coperchio con cannuccia.

Come fare a disinfettare le borracce? Ci sono molti consigli su come farlo nel modo giusto. Potete usare l’aceto o il bicarbonato. Riempite mezza borraccia con una soluzione di aceto bianco e acqua o con bicarbonato e acqua e lasciate riposare per una notte, prima di risciacquare la borraccia.

WC, controlla bene questo punto: è il luogo preferito di germi e batteri e nessuno lo pulisce

Altrimenti potete mettere la borraccia in lavastoviglie e se ha un collo troppo stretto per pulire l’interno, usate uno spazzolino o scovolino per bottiglie. Potete anche ricorrere alle compresse effervescenti per la pulizia delle dentiere o apparecchi dentali. Mettete la compressa dentro la bottiglia piena d’acqua e lasciate riposare venti minuti.