Acqua e limone, cosa sapere sulla bevanda miracolosa

I benefici dell’acqua e limone non sono davvero noti a tutti: cerchiamo di scoprire tutto su una bevanda miracolosa, ma è davvero così?

Acqua e limone fa miracoli
Acqua e limone fa miracoli (Orizzontenergia.it)

Il limone è senza dubbio uno degli agrumi più utilizzati in Italia e nel mondo, che grazie alla sua freschezza e al suo sapore pungente ha molteplici impieghi. Dovremmo averlo sempre in casa, da utilizzare al momento opportuno, come condimento o in altre maniere. Soprattutto in estate, ma non solo, il connubio perfetto è quello dell’acqua col limone.

A cosa fa bene l’acqua col limone?

A cosa fa bene
A cosa fa bene (Orizzontenergia.it)

I privilegi di questa bevanda sono tutti nascosti nel succo e nella polpa dell’agrume, che come è noto è ricco di vitamina C. Nel limone, inoltre, ci sono altri due elementi fondamentali per la nostra salute, ovvero acido citrico e sali minerali. Aggiungiamo poi che l’acqua accelera il metabolismo del 24% e stimola in questo modo la necessità di andare in bagno.

Acqua e limone diventa dunque un connubio perfetto del quale non potrete mai farne a meno: si tratta di una bevanda altamente salutare, che elimina le tossine accumulate e che ci consente di proteggere il corpo dalle malattie stagionali. Inoltre, come abbiamo già accennato, l’acqua ha effetti diuretici e l’aggiunta del limone senza dubbio favorisce la diuresi.

Acque e limone: meglio al mattino o la sera?

Mattina o sera
Mattina o sera (Orizzontenergia.it)

C’è una discussione aperta da sempre sull’utilizzo di acqua e limone appena svegli al mattino: diverse ricerche sembrano sfatare il mito che faccia bene. Chiariamo: bere acqua e limone al mattino per favorire la depurazione dell’organismo e perdere peso non fa male, ma semplicemente non deve diventare una pratica quotidiana. L’acidità del limone può danneggiare le pareti dello stomaco e stimolarle in modo improprio.

Non solo: lo stesso succo può peggiorare i sintomi per chi ha gastrite, bruciore di stomaco, cattiva digestione o problemi intestinali. Insomma, prestiamo attenzione ad abusare di questa bevanda che riteniamo miracolosa. Lo stesso vale per l’assunzione serale, sebbene sappiamo che bere acqua e limone prima di dormire sia una pratica che può contribuire al sonno ristoratore e apportare benefici all’organismo.

Quali sono le controindicazioni

Controindicazioni
Controindicazioni (Orizzontenergia.it)

In ogni caso, gli esperti evidenziano che bere acqua e limone non ha particolari controindicazioni, eccezione fatta per quelle già citate. Ovvero, chi soffre di problemi gastrici potrebbe non solo non trarre benefici dal bere l’acqua insieme al limone, sia fredda che calda o tiepida, ma reflusso, ulcere e quant’altro sono problematiche che potrebbero acuirsi.

L’unica reale controindicazione rispetto al consumo di acqua e limone è però legata alle reazioni allergiche, ovvero sebbene siano rari, sono stati accertati dei casi di persone che sono allergiche agli agrumi. In ogni caso, ai primi sintomi è bene consultare il proprio medico curante.

I falsi miti sull’acqua e limone

I falsi miti sull'acqua e limone
I falsi miti sull’acqua e limone (Orizzontenergia.it)

Abbiamo già parlato del falso mito delle proprietà benefiche di acqua e limone al mattino, ma non basta: ci sono altre fake che è il momento giusto di smentire. Innanzitutto, la convinzione che il limone renda la pelle più bella grazie alla vitamina C è fuorviante, in quanto questa azione è comunque davvero limitata nel tempo. Poi il limone non ha calorie e non ha un impatto significativo sull’energia del corpo.

Se si ha carenza di vitamina C, va bene prendere acqua e limone, ma occorre ricordare che un consumo eccessivo non potenzia in modo significativo il sistema immunitario. Insomma, prima di lasciarsi suggestionare da credenze anche ataviche, occorrerebbe prima fidarsi della scienza.

L’aggiunta di alloro: che principi ha

Aggiunta di alloro
Aggiunta di alloro (Orizzontenergia.it)

Acqua e limone può essere integrata anche con la curcuma o con lo zenzero, mentre a detta di molti un vero toccasana è l’aggiunta di alloro in questa bevanda. Si tratta di un mix conosciuto da tempo immemore nel Medio Oriente e offre diversi benefici per la salute. Anche in questo caso, l’invito è sempre lo stesso: il consumo deve essere limitato nel tempo e comunque non si tratta di sostitutivi di medicinali o diete equilibrate.