NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteRinnovabiliFotovoltaicoSolareStakeholder energiaAbb

ABB acquisisce un ordine da 25 milioni di dollari nel solare in Italia

    Consegna a tempo di record di una soluzione efficiente per l’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    e l’automazione.

     

    Sesto San Giovanni, 8 giugno 2011 – ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha acquisito un ordine da 25 milioni di dollari dalla società svizzera Etrion Corporation per la fornitura di una soluzione chiavi in mano comprendente l’intera parte elettrica e di automazione per due impianti fotovoltaici con una potenzapotenza
    Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
    complessiva di 10 megawatt (MW) in costruzione in Puglia.

    Il progetto Helios ITA3 comprende due impianti fotovoltaici (PV) da 5 MW ciascuno, che saranno costruiti a Brindisi e Mesagne, lungo le coste pugliesi. Una volta completati, gli impianti forniranno 16,8 GWh all’anno di energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    , contribuendo a ridurre le emissioni di anidride carbonica anidride carbonica
    (CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    )

    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosferaatmosfera
    Involucro di gas e vapori che circonda la Terra, costituito prevalentemente da ossigeno e da azoto, che svolge un ruolo fondamentale per la vita delle specie, perché fa da schermo alle radiazioni ultraviolette provenienti dal Sole. Essa si estende per oltre 1000 km al di sopra della superficie terrestre ed è suddivisa in diversi strati: troposfera (fino a 15-20 chilometri), stratosfera (fino a 50-60 chilometri), ionosfera (fino a 800 chilometri) ed esosfera.
    , fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).per circa 6.700 tonnellate all’anno, equivalenti alle emissioni di 3.600 automobili di tipo europeo.

    ABB è responsabile della progettazione, dell’ingegneria, delle opere civili e della messa in servizio degli impianti nonché della connessione alla rete elettricarete elettrica
    Insieme delle linee elettriche, delle stazioni elettriche e delle cabine elettriche adibite alle operazioni di trasmissione e distribuzione dell’elettricità. La rete elettrica può essere ad alta tensione (da 40 a 380 kV), a media tensione (da 1 a 30 kV) o bassa tensione (380 V).
    nazionale e fornirà in tempi rapidissimi, solo 13 settimane, una soluzione chiavi in mano per gli impianti. La fornitura comprende gli inseguitori, gli inverterinverter
    Dispositivi atti a modificare la velocità  di un motore elettrico modulandone la frequenza di alimentazione in base al carico richiesto, ovvero adattando il funzionamento del motore alle necessità  del momento evitando, quindi, sovradimensionamenti e sprechi.
    , i quadri in media e bassa tensionebassa tensione
    Tensione inferiore a 1000 V in corrente alternata ed inferiore a 1500 V in corrente continua.
    , i trasformatori, i cavi, il sistema di controllo distribuito e di monitoraggio da remoto nonché il sistema di video sorveglianza.

    Le apparecchiature sono progettate per ridurre le perdite e massimizzare l’efficienza e comprendono inverter ad alta efficienza, affidabili trasformatori a secco e le più avanzate tecnologie per un accurato controllo e monitoraggio da remoto dell’impianto. “Il nostro modulo di trasformazione pre-assemblato e collaudato in fabbrica, unitamente alla nostra competenza specialistica e all’esperienza maturata nel portare a termine progetti complessi, ci consentiranno di consegnare al cliente un impianto ottimizzato in un così breve lasso di tempo”, ha dichiarato Franz-Josef Mengede, responsabile mondiale della business unit Power Generation di ABB.

    Etrion Corporation è proprietaria di diversi impianti solari che sviluppa, costruisce e gestisce direttamente, con una base installata in Italia di circa 47 MW. Etrion Corporation è una società quotata in borsa del Gruppo Lundin, azienda specializzata nel settore delle risorse naturali.

    ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utilityutility
    Azienda che si occupa della forniutura di beni o servizi di pubblica utilità come ad esempio energia elettrica, gas e acqua.
    e alle industrie di migliorare le proprie performance, riducendo al contempo l’impatto ambientaleimpatto ambientale
    L’insieme degli effetti (diretti e indiretti, nel breve o nel lungo termine, positivi o negativi, ecc..) che l’avvio di una determinata attività ha sull’ambiente naturale circostante.
    . Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 124.000 dipendenti.

     

    Fonte: ABB, 08/06/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button