GlossarioA

Accesso di terzi alla rete

    Possibilità di immissione e/o di prelievo dell’energia elettrica da una rete di trasmissione e di distribuzione da parte di tutti coloro che ne fanno richiesta
    Possibilità di immissione e/o di prelievo dell’energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    da una rete di trasmissionetrasmissione
    Attività di trasporto dell’elettricità sulla rete a partire dai centri di produzione sino ai centri di utilizzo. Il maggiore proprietario della rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica ad alta tensione è Terna.
    e di distribuzionedistribuzione
    Attività di trasporto (di elettricità o di gas) agli utilizzatori finali attraverso le reti di distribuzione.
    da parte di tutti coloro che ne fanno richiesta , ovvero anche terzi soggetti (produttori e clienti idonei) non proprietari della rete, secondo quanto stabilito dalla Direttiva europea 96/92/CE. L’accesso può essere organizzato secondo tre diverse modalità:
    – accesso alle reti negoziato: basato su contratti individuali tra produttoreproduttore
    Secondo quanto stabilito dal decreto legislativo n. 79/99, il produttore è la persona fisica o giuridica che produce energia elettrica indipendentemente dalla proprietà dell’impianto.
    /cliente idoneocliente idoneo
    Cliente finale che può scegliere liberamente sul mercato l’azienda venditrice di eletricità o di gas con cui stipulare un contratto di fornitura.
    e gestore della rete a prezzi liberamente negoziati dalle parti. Questo sistema prevede la pubblicazione delle tariffe medie di accesso;
    – accesso alle reti regolamentato: basato su contratti individuali tra produttore/cliente idoneo e gestore della rete a prezzi regolati da un apposito organismo (autorità di regolazione, Ministero, ecc.).

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button