NewsAmbiente

Ambiente: Forestiamo Milano!

20.433 nuovi alberi verranno piantumati nella città di Milano nel 2019

    Oggi presso la Sala stampa di Palazzo Marino si è tenuta la conferenza stampa di illustrazione del piano piantumazioni 2019/2020 per la città di Milano e degli obiettivi per la Città Metropolitana nell’ambito del progetto “ForestaMi” che mira a portare, anno dopo anno, 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030 nei 133 comuni dell’intera città metropolitana. Questa iniziativa fa del capoluogo lombardo uno dei casi di forestazione urbana più interessanti a livello mondiale con la sua declinazione su tutto il territorio nazionale con il progetto “Parco Italia” che lo estende a 14 metropoli italiane collegate tra loro da corridoi verdi e che porterebbe alla messa a dimora, in pochi anni di 22 milioni di nuovi alberi.

    Con l’occasione è stato inoltre lanciato il World Forum on Urban Forests Milano Calling 2019 che si terrà presso Triennale Milano il 21 e 22 novembre che fa capo al Forum Mondiale della Forestazione Urbana (FAO, SISEF e PoliMi). L’appuntamento della settimana prossima a Milano, a un anno dal primo World Forum on Urban Forests di Mantova, è l’anticipazione del prossimo Forum Mondiale della Forestazione Urbana che si terrà nel 2022 in Cina, tratterà insieme a governi nazionali e locali, docenti, professionisti, tecnici e associazioni questioni chiave relative alla protezione delle foreste e all’implementazione della forestazione urbana.

    A Milano città, tra novembre e marzo, 20.433 nuovi alberi arriveranno su strade, filari, parchi, piazze e per la prima volta anche nelle case popolari. Un netto cambio di passo rispetto agli anni scorsi, infatti nel 2018 sono stati piantati 16.062 alberi, nel 2017 14.891 alberi e nel 2016 erano stati 9.200 per un +122% di interventi in tre anni. Quest’anno nella sola città si potrebbe raggiungere oltre 20mila con l’obiettivo di superare i 100mila nell’intera Città Metropolitana. La prossima settimana, in solo cinque giorni ne verranno piantati oltre 1.000!!!

    Fonte: Comune di Milano

     

    È un lavoro complesso, aver raddoppiato in 3 anni le piantumazioni significa rivedere tutta la filiera dal rapporto coi vivai, all’organizzazione di gestione delle aree verdi quali innaffiature, potature e via discorrendo.

    Fonte: Comune di Milano

     

    FORESTAMI

    Un progetto con dei numeri importanti, oltre ad essere un’abile operazione di marketing urbano. Il progetto ForestaMi, con tanto di analisi, studi, e comitato scientifico è guidato dall’architetto Stefano Boeri, presidente della Triennale, ma innanzitutto autore, come architetto, del famoso grattacielo “Bosco verticale” pluripremiato in tutto il mondo, il Politecnico di Milano è anche promotore di questa iniziativa insieme al Comune di Milano, la Città Metropolitana, al Parco Agricolo Sud ed al Parco Nord.

    QUANTI ALBERI CI SONO NEL MONDO? LA RISPOSTA VI STUPIRA’…

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button