NewsAmbiente

Ambiente: In Irlanda verranno piantati 22 mln di alberi all’anno nei prossimi 20 anni

Il piano ambientale governativo irlandese intende far leva sulla piantumazione di alberi per contrastare l'inquinamento atmosferico del territorio irlandese.

    In Irlanda verranno piantati 440 milioni di alberi entro il 2040, per una media di 22 milioni di alberi all’anno nei prossimi 20 anni; è questa l’intenzione comunicata dal governo irlandese nel Climate Action Plan in cui vengono specificate le tipologie di alberi da piantare in modo da ottimizzare la cattura e stoccaggio della CO2 in modalità naturale (foreste e terreni con alto tasso d’umidità).

    Nello specifico per ogni ettaro di terreno soggetto a riforestazione verranno piantumate 2.500 conifere o 3.300 alberi a foglia larga; secondo le previsioni alla fine del processo si otterrà una ripartizione di 70% di foreste di conifere e 30% di foreste con alberi a foglia larga.

    Il piano ambientale ha incontrato lo scetticismo dell’opinione pubblica, specialmente dei grandi proprietari terrieri. Per coinvolgere e convincere la popolazione sull’efficacia del piano il governo sta organizzando assemblee pubbliche volte ad identificare perplessità e necessità dei cittadini. Il punto cardine del progetto consisterà nel convincere gli agricoltori a destinare parte dei propri terreni alla piantumazione di nuovi alberi.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button