NewsAmbiente

Ambiente: L’Italia può raggiungere gli obiettivi sul taglio delle emissioni al 2020

L'Agenzia Europea per l'ambiente ha rilasciato alcuni dati che evidenziano come il nostro paese sia in linea per raggiungere gli obiettivi al 2020 per il taglio delle emissioni.

    Secondo l’ultimo rapporto rilasciato dall’Agenzia europea per l’ambiente sull’applicazione della direttiva Nec, risulta che l’Italia è in linea con gli obiettivi nazionali al 2020 per la riduzione delle emissioni di ossidi di azoto, anidride solforosa ed ammoniaca. Dal rapporto tuttavia emerge anche la necessità di compiere qualche sforzo supplementare per raggiungere gli obiettivi anche sulle riduzioni di emissioni di composti organici volatili, componenti generate da solventi e dai mezzi di trasporto.

    Il rapporto si basa sull’applicazione della direttiva Nec, la quale ha stabilito dei limiti di emissioni nazionali per inquinanti legati a piogge acide, eutrofizzazione delle risorse idriche e formazione di ozono a livello del suolo.

    Allargando l’analisi anche agli altri paesi europei, emerge come la maggioranza debba ancora percorrere molta strada per raggiungere gli obiettivi al 2030, i quali sono stati stabiliti da una revisione della direttiva 2016 che ha incluso il particolato fine PM 2.5.

    Il nostro paese fa parte di una cerchia che comprende 17 paesi, i quali hanno presentato una bozza per il controllo dell’inquinamento dell’aria a livello nazionale.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button