NewsAmbienteRiciclo & RifiutiSostenibilità

Ambiente: Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Iniziativa promossa dall’Unione Europea, 16-24 Novembre 2019

    La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa promossa dall’Unione Europea volta a incoraggiare azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. E‘ un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico (enti pubblici, imprese, società civile e cittadini).

    La SERR inizialmente era un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma LIFE+ della Commissione Europea lanciato nel 2009. Il progetto comprendeva 5 partner ed era stato istituito per un periodo di 4 anni.

    Attualmente la Settimana è un’iniziativa che ricorre una volta all’anno, guidata da un comitato direttivo europeo che comprende 12 associazioni ed istituzioni europee fra cui A.I.C.A. – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale. Sulla base del progetto originale, la SERR è stata perfezionata ed ampliata e comprende ora numerose nuove iniziative.

    L’influenza crescente della SERR in Europa nel periodo iniziale del progetto (2009/2012)

    Paesi Partecipanti SERR 2009/2012
    Fonte: EWWR

    Nello specifico, l’obiettivo di questa undicesima edizione, che si svolgerà dal 16 al 24 novembre 2019, è mettere in evidenza l’impatto ambientale causato dall’eccessivo consumo, con conseguente spreco, e dall’enorme produzione di rifiuti cercando quindi di orientare i cittadini verso un cambio dei propri comportamenti ed abitudini quotidiane al fine di contenere i conseguenti impatti sull’ambiente.

    Gli obiettivi generali della SERR?

    • Sensibilizzazione la società sulla corretta riduzione dei rifiuti, il riutilizzo dei prodotti, le strategie di riciclaggio dei materiali e sulle relative politiche dell’Unione europea e degli Stati membri;
    • Porre in rilievo il lavoro svolto dai partecipanti della SERR;
    • Mobilitare e incoraggiare i cittadini europei a concentrarsi su quattro temi d’azione centrali della SERR;
    • Rafforzare le capacità degli attori coinvolti nella SERR fornendo loro strumenti sia di comunicazione sia di formazione;
    • Valutare l’impatto delle azioni di comunicazione sul cambiamento nei comportamenti in merito alla gestione dei rifiuti.

    Temi delle Azioni della SERR

    Schede informative e infografiche sulla SERR

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button