Ridurre l’impatto ambientale, una sfida quotidiana: riciclo e riuso

Ogni nostra azione quotidiana ha un grosso impatto sull’ambiente. Sapere come comportarsi in modo sostenibile è importante. Vediamo come.

plastica nel mare
plastica-pixabay-orizzontenergia.it

La Natura è un bene inestimabile e come tale va rispettata. I suoi ecosistemi funzionano grazie a delicati processi che l’uomo deve proteggere e non ostacolare. Il riuso e il riciclo sono attività utili per contrastare l’inquinamento ambientale e la produzione sempre più massiccia di rifiuti. Secondo il Rapporto Rifiuti Urbani dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del 2021, nell’anno 2020 in Italia sono state prodotte 28,9 milioni di tonnellate di rifiuti, pertanto, ogni cittadino produce in media quasi 500 kg di rifiuti ogni anno che è una cifra considerevole.

Riuso e riciclo: pratiche indispensabili alla sostenibilità 

spazzatura ammassata
spazzatura-pixabay-orizzontenergia.it

Il riuso e il riciclo sono indispensabili alla sostenibilità perché consentono di fronteggiare il problema del consumo sconsiderato delle risorse naturali e lo smaltimento dei rifiuti. Nelle società moderne si tende a buttare con facilità gli oggetti utilizzati e ad acquistare subito di nuovi senza pensare alla possibilità di un riuso.  Il riciclo e il riuso, invece, sono delle valide opzioni per allungare la vita del prodotto che potrebbe essere riutilizzato anche in una nuova veste.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>Il buco nell’ozono si sta chiudendo: è il pericolo ambientale più temuto

Che differenza c’è tra riuso e riciclo? Per riuso si fa riferimento all’utilizzo di un prodotto che non è ancora considerato un “rifiuto”, la cui vita può essere prolungata attraverso un diverso uso. Il riciclo, invece, è una lavorazione del rifiuto in base alle sue caratteristiche per ottenere un materiale nuovo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come isolare la casa dal freddo in modo efficace senza spendere una fortuna

Un esempio di riuso è l’acquisto di mobili usati nei mercatini o negozi qualificati. Il riutilizzo di tessuti, abiti, oggetti di interior -design, oppure un riuso creativo attraverso l’utilizzo dei barattoli di vetro come contenitori per pasta, riso, sale, biscotti. Riuso delle bottiglie che possono diventare vasi per fiori o mangiatoie per uccelli. Relativamente al riciclo, invece,  il PET delle bottiglie di plastica viene usato a livello industriale per produrre nuovi contenitori per detersivi oppure trasformato in filo e fiocchi per realizzare cuscini, magliette, imbottiture.