NewsRinnovabiliStakeholder energiaAper

APER PRESENTA IL DOSSIER “ENERGIE SENZA BUGIE” COSTI E BENEFICI DELLE RINNOVABILI

    “Lo sapevi che raggiungere gli obiettivi sulle rinnovabili ti costerà solo un gelato al mese?”.

    E’ questo il primo degli otto slogan della nuova campagna APER ideata per spiegare la necessità di continuare a sviluppare le fonti rinnovabilifonti rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    e “centrare” gli obiettivi europei al 2020, per altro vincolanti.

    La campagna, arricchita dall’originale creatività di Emilio Giannelli, celebre vignettista del Corriere della Sera, fa luce su costi e benefici, di oggi e sino al 2020, per la crescita dell’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    verde.

    Due i prodotti principali dell’ iniziativa

    Il dossier Energie senza bugie: costi e benefici delle rinnovabili, un attento ed articolato studio realizzato dal Centro Studi APER volto da una parte a dimostrare, “dati alla mano”, come i costi sostenuti in bolletta da tutti i cittadini per sviluppare fonti rinnovabili siano di gran lunga inferiori ai benefici sociali, economici ed ambientali prodotti da un maggiore ricorso alle rinnovabili, e dall’altra ad evidenziare come in bolletta si annidino per i cittadini numerosi costi che nulla hanno a che fare con il sostegno alla green economy.

    Il pieghevole (digitale) Energie senza bugie, che condensa, con ironia, in 8 vignette, a firma di Emilio Giannelli, i temi del dossier, al fine di allargare al grande pubblico la comunicazione dei concetti chiave.

    All’incontro di presentazione della campagna, ospitato nell’ambito della Manifestazione Greenergy/Enersolar+ 2011 e previsto per venerdì 18 novembre p.v., presso la Sala Majorana – padiglione 1 della Fiera Milano-Rho, con inizio alle ore 11.00 interverranno: Agostino Re Rebaudengo (Presidente APER), Marco Pigni (Direttore APER) e Tommaso Barbetti (Responsabile Mercato Incentivi APER e curatore del dossier).

     

    Fonte: APER, 16/11/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button