NewsAmbienteEfficienza & RisparmioStakeholder energiaOrizzontenergia.itEfficienza Energetica

Applicazioni “green” per i cellulari

    Se hai maturato una coscienza “green” allora perché non rendere “green” anche il tuo cellulare? È quello che avranno pensato gli sviluppatori delle nuovi applicazioni per cellulari dedicate alle persone più attente e rispettose dell’ambiente.

    The Guardian ha redatto una sorta di classifica delle migliori applicazioni per iPhone, tra le quali spiccano alcune davvero singolari. Per esempio quella denominata “Stagioni” per conoscere quali sono gli alimenti di stagione al supermercato che permettono di ridurre il cosiddetto carbon footprint, “Skeptical Science” che offre una panoramica sugli argomenti più “scottanti” riguardo i cambiamenti climatici con una selezione di grafici e documenti scientifici, “Commute Greener ” per monitorare le emissioni di gas serra di ogni viaggio calcolandolo per ogni mezzo di trasporto (automobile, bicicletta, mezzi pubblici), “Chirp! Canto di uccelli” con una guida alla fauna selvatica per imparare a riconoscere il richiamo di diverse specie di uccelli presenti in Europa e in America, “GoodGuide” una sorta di guida all’acquisto etico dei prodotti grazie alla lettura dei codici a barre ed ancora altre per tutti i gusti.

    Un’altra applicazione, tutta italiana, è la Greendrops, attualmente solo per i prodotti Apple, ma a breve disponibile anche per sistemi operativi differenti come Android, Symbian o Internet Mobile. Si tratta di un calcolatore delle emissioni di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    prodotte dall’utenteutente
    Soggetto che consuma elettricità o gas.
    a partire dai propri consumi mensile di elettricità, di gas e dal numero di chilometri percorsi in auto. Inseriti i 3 valori di riferimento, Greendrops è in grado di stabilire qual è l’impatto ambientaleimpatto ambientale
    L’insieme degli effetti (diretti e indiretti, nel breve o nel lungo termine, positivi o negativi, ecc..) che l’avvio di una determinata attività ha sull’ambiente naturale circostante.
    e i consigli migliori per rendere il proprio stile di vita più ecocompatibile. All’interno dell’applicazione è presente anche un’ utile guida alla raccolta differenziataraccolta differenziata
    Raccolta di rifiuti raggruppati per tipologia (per esempio, carta, vetro, plastica) al fine di riciclarli rendendo più facile lo smaltimento e valorizzando il rifiuto stesso come materia prima. Ogni Comune stabilisce le modalità di raccolta.
    .

    Una crescente coscienza ‘green’ o comunque la necessità di apparire tali, spinge dunque anche molte case produttrici di cellulari a rendere ecosostenibili i propri modelli, fabbricandoli in modo da ridurre gli effetti sull’ambiente e dotandoli di applicazioni “verdi”, come per esempio WalkMate Eco e EcoMate di Sony Ericsson che suggeriscono le azioni migliori per rispettare l’ambiente nella vita di tutti i giorni.

    Orizzontenergia.com, 15/03/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button