NewsRinnovabiliSolareStakeholder energiaUniversita' Di Napoli

Aprilia, inaugurata una centrale fotovoltaica da 9 megawatt

    L’impianto, realizzato dalla società Aprilia Solar, sarà in grado di immettere energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    nella rete elettricarete elettrica
    Insieme delle linee elettriche, delle stazioni elettriche e delle cabine elettriche adibite alle operazioni di trasmissione e distribuzione dell’elettricità. La rete elettrica può essere ad alta tensione (da 40 a 380 kV), a media tensione (da 1 a 30 kV) o bassa tensione (380 V).
    già da questo mese. Una volta entrata a regime, la centrale permetterà di evitare l’emissioneemissione
    Qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera a seguito di processi naturali o antropogenici, che produce direttamente o indirettamente un impatto sull’ambiente.
    in atmosferaatmosfera
    Involucro di gas e vapori che circonda la Terra, costituito prevalentemente da ossigeno e da azoto, che svolge un ruolo fondamentale per la vita delle specie, perché fa da schermo alle radiazioni ultraviolette provenienti dal Sole. Essa si estende per oltre 1000 km al di sopra della superficie terrestre ed è suddivisa in diversi strati: troposfera (fino a 15-20 chilometri), stratosfera (fino a 50-60 chilometri), ionosfera (fino a 800 chilometri) ed esosfera.
    di 7.500 tonnellate di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    all’anno

    Ad Aprilia, in provincia di Latina, è stata ultimata la realizzazione di una centrale fotovoltaicacentrale fotovoltaica
    Impianto che sfrutta la radiazione solare per produrre elettricità. Gli impianti fotovoltaici possono arrivare anche a coprire potenze di alcuni MW.
    da oltre 9 megawatt di potenzapotenza
    Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
    . L’impianto è stato installato dalla società Aprilia Solar, indirettamente controllata da Kinexia. La centrale, situata in località Campo di Carne, è una delle più grandi mai realizzate nel nostro Paese e produrrà, una volta entrata a regime, oltre 12.600 megawattora di energia, consentendo di evitare l’emissione in atmosfera di circa 7.500 tonnellate di anidride carbonica anidride carbonica
    (CO2)

    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).all’anno. Il progetto è costato complessivamente circa 40 milioni di euro, finanziati da un gruppo di banche per 32 milioni con la formula del project financing. Grazie all’allacciamentoallacciamento
    Connessione di un’utenza alle reti di distribuzione dell’energia elettrica realizzata dal distributore locale attraverso operazioni di posa dell’impianto che collega il contatore alla rete. Pagando il contributo di allacciamento, l’utente acquisisce il diritto di accesso alla rete entro determinati limiti di potenza.
    realizzato da Terna a tempo di record attraverso un sistema a rapida connessione, il parco fotovoltaico di Aprilia sarà in grado di immettere energia nella rete già a partire da questo mese. Con la realizzazione di questo nuovo impianto, il gruppo Kinexia raggiunge un totale di 40 megawatt di energia fotovoltaica installati nella sola regione Lazio.

    Fonte: CIRAM-Università degli Studi di Napoli Federico II, 05/01/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button