NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteFossiliPetrolioStakeholder energiaMise - Min.sviluppo Economico

Benzina: convocata per venerdì commissione prezzi carburanti

    Roma, mercoledì 9 marzo 2011 – Si terrà venerdì 11 marzo alle ore 10, presso il dicastero di via Veneto, la riunione della Commissione tecnica di valutazione delle dinamiche dei prezzi dei carburanticarburanti
    Sostanze solide, liquide o gassose, di origine naturale o derivanti da processi industriali, contenenti carbonio e idrogeno, che, se bruciate, sviluppano calore in base al loro “contenuto energetico” (potere calorifico).
    . Istituita lo scorso gennaio dal ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani, la commissione ha il compito di monitorare l’andamento dei prezzi dei carburanti e di individuare incongruenze tali da violare il regime di concorrenza.

    Alla riunione, presieduta dal ministro Romani, prenderanno parte rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Garante per la sorveglianza dei prezzi, delle associazioni dei consumatori e delle associazioni di categoria delle aziende petrolifere e dei gestori, oltre che dagli altri operatori della rete.

    Scopo dell’incontro di venerdì è effettuare un’analisi approfondita delle cause dell’andamento del costo dei carburanti in seguito alla crisi libica e i possibili interventi congiunturali e strutturali da adottare. Su questi temi, in collaborazione con gli uffici del Mise, è stata svolta una prima istruttoria tecnica da parte di Mr Prezzi.

    Comunicato stampa MInistero dello Sviluppo Economico, 09/03/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button