VideoBiogasRiciclo & Rifiuti

Biofor: come trasformare i rifiuti in energia

    BiogasChannel

    Biofor EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    è un centro smaltimento rifiuti solidi urbani, scarti agro-alimentari situato in provincia di Cremona, dove solo il 10% dello scarto prodotto viene conferito alle discariche mentre il restante 90% alimenta un impianto biogasbiogas
    Miscela di gas prodotti in seguito ad un processo di digestione anaerobica di materiale organico di origine vegetale e animale. Alcuni batteri provvedono a decomporre il materiale organico, in ambiente privo di ossigeno, producendo una miscela gassosa formata da metano (50÷70%), anidride carbonica (35÷40%) e tracce di altri gas. Le materie prime utilizzabili sono residui agricoli, zootecnici dell’industria agro-alimentare, acque e fanghi reflui.
    che genera elettricità immessa poi nella rete. Il prodotto di risulta viene smaltito nei terreni delle aziende agricole associate.

    Durata: 04:00



    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button