NewsRinnovabiliBiomassa

Biomassa, filiera in crescita: nel 2020 Italia uno dei Paesi europei più ricchi di bioenergia | Le potenzialità del settore raccontate a mcTER Forest – Milano, 25 giugno

    Il prossimo 25 giugno, a Milano, è in programma la quarta edizione di mcTER Forest, la giornata verticale dedicata a soluzioni, tecnologie, componenti per impianti alimentati a biomassabiomassa
    In generale si identifica con biomassa tutto ciò che ha matrice organica ad eccezione delle plastiche e dei materiali fossili. Come indicato nel decreto legislativo del 29 Dicembre 2003 n. 387, per biomassa si intende ” la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali) e dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonchè la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani “. Ciò che accomuna le diverse tipologie di biomassa è la presenza di carbonio che mette a disposizione un elevato potere calorifico eventualmente sfruttabile per fini energetici.
    , anche in assetto cogenerativo.

    Il settore delle biomasse è in crescita: secondo uno studio condotto dall’Eea (Agenzia europea per l’ambiente) l’Italia nel 2020 sarà uno tra i paesi europei più ricchi di bioenergia, unitamente a Francia, Germania, Spagna, Polonia e Romania.

    La biomassa destinata all’uso energetico, che nel 2010 ha fornito il 7,5% del consumo, nel 2020 riuscirà a fornire ben il 10% di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    .

    Le opportunità per il settore sono in continuo aumento e la giornata mcTER Forest sarà ancora una volta la giusta occasione per fare il punto sullo stato dell’arte della filiera, conoscere le ultime novità del settore, gli aggiornamenti normativi, le analisi del comparto, le più avanzate soluzioni applicative e garantire nuove opportunità di business.

    La nuova edizione dell’evento Forest – collegato in passato all’importante Programma Europeo Forest – Fostering Efficient Long Term Supply Partnership – conclusosi nel 2012 e concepito per diffondere la cultura del calore da biomassa, è organizzata da EIOM unitamente a CTI (Comitato Termotecnico Italiano), con il patrocinio di FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti RinnovabiliFonti Rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    ), e il supporto promozionale de La TermotecnicaTermotecnica
    Disciplina tecnico-scientifica che si occupa della progettazione di sistemi di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione all’interno degli ambienti.
    (leader nel settore a livello nazionale) e della “Guida Biomasse – Bio-Gas” e di “Energia e Dintorni”, rivista del CTI.

    La formula della giornata verticale, che può contare inoltre sulla partecipazione di primarie aziende del settore, centri di ricerca e massimi esperti, prevede una sessione congressuale mattutina curata da CTI, un’area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi organizzati dalle aziende partecipanti che avranno modo di presentare ai partecipanti le migliori soluzioni del momento.

    mcTER Forest negli anni ha raggiunto importanti risultati dimostrandosi un appuntamento di assoluto livello nel panorama del settore, e anche per quest’anno sarà affiancato da diversi appuntamenti sinergici, ad iniziare dal famoso mcTER CogenerazioneCogenerazione
    Processo di produzione congiunta di energia elettrica e calore utile, in cascata, che può essere impiegato per scopi industriali (calore di processo) o per il teleriscaldamento. La cogenerazione comporta un sensibile risparmio di energia primaria rispetto alla produzione separata di elettricità a calore.
    – appuntamento di riferimento dedicato alle tematiche della Cogenerazione in ambito industriale e civile; e dalla terza edizione di mcTER Bio-Gas – dedicata ai biocombustibi gassosi.

    Quest’anno inoltre la concomitanza della seconda edizione di mcTER Pompe di Calore (evento verticale dedicato a Pompe di Calore e geotermiageotermia
    È una forma di energia termica accumulata nelle profondità terrestri grazie al flusso di calore proveniente dal mantello e dal nucleo del pianeta. Lo sfruttamento dell’energia geotermica avviene soltanto in zone particolari dove questo fenomeno è particolarmente attivo (per esempio in prossimità di vulcani, geyser, soffioni, ecc…). Essa trova impiego sia nella produzione di energia elettrica che nella produzione di calore per usi industriali o civili (geotermia a bassa entalpia).
    ) andrà a creare, nella stessa location e a esclusivo beneficio degli operatori, un concentrato di soluzioni – per stimolare nuovi ed esclusivi contatti tra gli espositori presenti e i tanti visitatori qualificati previsti in visita.

    Tra le aziende che hanno già confermato la loro partecipazione alle giornate mcTER ricordiamo i Platinum Sponsor, quali ABB, AB Energy, Electratherm, Energ G, 2 G Italia, Ingeco, Intergen.

    Il programma sarà presto disponibile sul sito dell’evento www.mcter.com/forest attraverso cui gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).

    mcTER Forest è un evento progettato da EIOM

    Per info:www.mcter.com/forest
    Tel. 02 55181842 – ei[email protected]

    Orizzontenergia Web Sponsor degli eventi mcTER

    Non perdere gli altri appuntamenti mcTER…

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button