NewsNews: Cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici: La Terra non è mai stata così calda come negli ultimi 4 anni

Gli ultimi quattro anni sono stati i più caldi di sempre

    Temperature record sulla Terra negli ultimi quattro anni

    Secondo i dati forniti da Copernicus il 2015 è stato l’anno più caldo, e nel 2018 si è avuta la maggiore concentrazione di CO2 nell’atmosfera.

     

    Copernicus Climate Change Service (Il programma per l’osservazione del Pianeta organizzato dall’Unione Europea) ha pubblicato dati che indicano come gli ultimi quattro anni siano stati i più caldi ad essere mai registrati; nello specifico il 2018 è stato il quarto anno più caldo, ed è stata posta enfasi sull’estate particolarmente calda e secca in Europa e sull’aumento delle temperature medie nella zona artica, considerati fatti allarmanti per la salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi.

    Il report pubblicato da Copernicus mostra anche come sia aumentata la concentrazione della CO2 in atmosfera; nel 2018 il tasso di crescita è stato più alto rispetto al 2017: +2,5 ppm per una quota totale pari a 406,7 ppm.

    Dai dati emerge come il 2015 sia stato l’anno più caldo ad essere stato registrato; il fenomeno di El Nino ha influenzato, riducendolo, il tasso di assorbimento della CO2 da parte della vegetazione terrestre.

     

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button