Case ecologiche in un ecovillaggio, il futuro incomincia da Modena

A Modena le agenzie immobiliari mettono in vendita piccoli case ecologiche a basso impatto ambientale, realizzate in un ecovillaggio.

Villaggio che rispetta l'ambiente
Villaggio che rispetta l’ambiente (foto da Pexels)

A Modena le agenzie immobiliari mettono in vendita piccoli case ecologiche a basso impatto ambientale, realizzate in un ecovillaggio. Al momento destinate non a tutte le famiglie, ma soltanto ai single, a coppie o a chi ha bisogno di una sistemazione provvisoria. Si tratta di un’idea creata dall’azienda Ecovillaggio Montale, chiamata Mini NZEB (Nearly Zero Energy Building). Mini Nzeb non sono altro che piccoli appartamenti ecologici che rispettano l’ambiente.

Potrebbe interessarti anche → Scoperto il codice genetico del limone di Siracusa: importanza mondiale

Hanno un elevato confort abitativo e consumi molto limitati. Sono il futuro dell’immobiliare, per ora in via di sperimentazione, ma che stanno dando già ottimi risultati. Nato nel 2019, questo progetto è partito da qualche settimana, con la vendita di quindici appartamenti.Gli appartamenti venduti dall’azienda Ecovillaggio Montale, sono tutti di dimensioni limitate. Ad oggi sono destinati soltanto a single o coppie, perciò a nuclei familiari contenuti.

Mini NZEB, case ecologiche per single e coppie

casa ecosostenibile
casa ecosostenibile (foto da Pexels)

Si tratta di un progetto avviato da poco, quindi sono previste, in futuro, abitazioni anche di dimensioni maggiori, adatte ad ospitare intere famiglie. Gli appartamenti sono costruiti tenendo presente le condizioni ambientali e nel pieno rispetto del contesto. Possono essere acquistati anche come seconda casa, magari per lavoratori di passaggio che vogliano staccare la spina dal lavoro, o per coppie in fuga dalle altre città.

Potrebbe interessarti anche → Casa di vetro, l’ultima frontiera dell’architettura: quali sono i vantaggi

Le case sono provviste di ambient interni molto rifiniti e confortevoli, ma anche di spazi esterni per godere del panorama.Tutti gli appartamenti sono connessi al vicino centro servizi, situato a Piazza Pavarotti, che oltre a essere fulcro de nuovo quartiere in sviluppo, provvede a far rispettare ogni norma d ecosostenibilità. Sulla Piazza dedicata al leggendario tenore, il centro servizi sta programmando la costruzione di zone ecologiche.

Potrebbe interessarti anche → Case prefabbricate in legno: tutto ciò che c’è da sapere

Qui si godere della natura e di ambienti idonei come ristornati, bar, palestre, supermarket. Insomma, un vero e proprio ecovillaggo in via di sviluppo e con edifici molto economici, adatti a tutte le tasche. Ad esempio, in un appartamento, grazie alla sua tecnologica moderna e all’efficientamento energetico, si spendono meno di 100 euro l’anno di luce e di acqua. Impianti elettrici efficienti, pannelli fotovoltaici e risorse rinnovabili sono gli elementi distintivi di queste nuove case.