NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteRinnovabiliFotovoltaicoStakeholder energiaTerna

CDA TERNA: OK ALLA VENDITA DEL SECONDO PROGETTO FOTOVOLTAICO PER UN VALORE TRA 180 E 260 MILIONI DI EURO A TERRA FIRMA

    Nuova Rete Solare S.r.l., società operativa nell’ambito del fotovoltaico, al fondo di private equity Terra Firma

     

    Roma, 29 Luglio 2011 – Terna S.p.A. (“Terna”), SunTergrid S.p.A. (“SunTergrid”) e RTR Capital (l’“Acquirente”) – società interamente controllata da Terra Firma Capital Partners III, L.P. (“TerraFirma”), hanno firmato un accordo per il trasferimento del 100% del capitale sociale di Nuova Rete Solare S.r.l. (“NRTS” o la “Società”), società interamente controllata da Terna attraverso SunTergrid.

    NRTS ha intrapreso, anche indirettamente attraverso società controllate, un’attività di sviluppo,costruzione e gestione di impianti fotovoltaici nelle aree all’interno o in prossimità del perimetro delle stazioni elettriche di proprietà di Terna, che si trovano attualmente in diverse fasi del processo di sviluppo. Al momento della vendita NRTS avrà finalizzato impianti fotovoltaici per una capacità compresa tra 50MWp e 78MWp, dislocati in varie regioni italiane. Il valore stimato dell’operazione (Enterprise Value) si attesta tra i 180 e i 260 milioni di euro ed è stato concordato modularmente sulla base degli impianti che, alla data del closing, previsto entro l’anno e subordinato alla realizzazione di alcune condizioni sospensive, fra le quali l’inclusione nel portafoglio oggetto di vendita di impianti per una capacità minima di 50MWp, beneficeranno degli incentivi dei vari Conto EnergiaConto Energia
    Il Conto Energia è una forma di incentivazione statale a sostegno della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici.
    Entrato in vigore con il Decreto Ministeriale del 19 Febbraio 2007, consiste nell’attribuzione di una tariffa incentivante, proporzionale all’energia prodotta, in base alla tipologia di impianto (non integrato architettonicamente, parzialmente integrato, integrato). Le tariffe vengono corrisposte per un periodo di 20 anni a partire dalla data di entrata in esercizio dell’impianto e rimangono costanti per l’intero periodo.
    2011.

    L’accordo prevede che Terna fornisca a NRTS servizi di manutenzione e sorveglianza e monitoraggio degli impianti secondo contratti definiti nell’ambito dell’operazione di cessione di carattere pluriennale. Il godimento della partecipazione sarà trasferito all’Acquirente con effetto a decorrere dalla sottoscrizione del contratto di acquisizione. Terna è stata assistita da Rothschild come consulente finanziario e dallo Studio Legale Chiomenti come consulente legale. Per la valutazione della congruità del prezzo concordato, ha ricevuto una fairness opinion da Rothschild e da Mediobanca.

    Nuova Rete Solare S.r.l. – società interamente controllata da Terna attraverso SunTergrid – rappresenta il secondo progetto di sviluppo intrapreso da Terna nel settore della generazione di energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    da fonte fotovoltaica. Terra Firma è uno dei principali fondi di private equity. Dall’anno di fondazione (1994) ad oggi, il fondo ha investito oltre 14 miliardi di euro, principalmente in Europa, e ha completato transazioni per un Enterprise Value aggregato pari a circa 44 miliardi di euro, con una significativa esperienza nei settori energetico e utilities. Nel marzo 2011 ha perfezionato l’acquisizione da SunTergrid di Rete Rinnovabile S.r.l.

    Nel presente comunicato vengono utilizzati alcuni “indicatori alternativi di performance” (Enterprise Value), il cui significato e contenuto sono illustrati qui di seguito in linea con la raccomandazione CESR/05-178b pubblicata il 3 novembre 2005. Enterprise Value: è un indicatore che individua il valore complessivo di una società e corrisponde al valore del capitale di rischio (per una società quotata, lacapitalizzazione di mercato) più l’indebitamento finanziario netto.

     

    Fonte: Terna, 29/07/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button