NewsMobilitàMobilità SostenibileRinnovabiliEolicoStakeholder energiaOrizzontenergia.it

Citroen ricarica l’auto elettrica con l’energia del vento

    Aperta ad Aprila (LT) la prima stazione di ricarica pubblica e gratuita alimentata da una pala eolica

    Inaugurate negli scorsi giorni ad Aprilia, presso la Concessionaria Citroen Nicola Prezioso, in presenza del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, le due stazioni di ricarica per auto elettrica alimentate ad energia eolicaenergia eolica
    Energia ricavata dal vento in virtù della velocità con cui soffia. Questa forma di energia viene prodotta grazie a macchine eoliche (dette anche aerogeneratori) che convertono l’energia cinetica del vento in energia meccanica di rotazione, e, successivamente, in energia elettrica utilizzabile per differenti scopi.
    .

    La caratteristica principale del progetto, nato grazie alla collaborazione tra Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio (POMOS) e centro di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, è la gratuità.

    Ogni possessore di auto elettrica infatti, potrà effettuare la propria ricarica senza pagare nulla.
     
    Questo sistema d’avangardia, durante il “pieno” fornirà al cliente tutte le indicazioni relative alle operazioni di ricarica veloce utilizzando l’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    prodotta dal vento. In soli 20 minuti infatti la ricarica delle batterie raggiunge l’80% del completamento in corrente continua a 400V, mentre con i sistemi tradizionali il tempo necessario è di circa 6 ore in corrente alternata.
     
    Orizzontenergia.it
     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button