NewsEfficienza & RisparmioClimatizzazioneRiscaldamento E RaffrescamentoStakeholder energiaSostariffe.itAltroconsumo

Climatizzatori, come funziona il Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

    Altroconsumo ha lanciato tempo fa un Gruppo d’Acquisto per i Climatizzatori, nell’ambito dell’iniziativa CasaRinnovabile.it patrocinata dall’UE attraverso il Programma EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    Intelligente. Grazie al gruppo d’acquisto, a cui hanno aderito oltre mille consumatori, si è ottenuto un prezzo conveniente per un climatizzatore a pompa di calorepompa di calore
    Macchina in grado di trasferire calore da un corpo a temperatura più bassa ad un corpo a temperatura più alta, utilizzando energia elettrica. Le pompe di calore funzionano grazie a diversi principi fisici, ma sono classificate in base alla loro applicazione (trasmissione di calore, fonte di calore, dispersore di calore o macchina refrigeratrice).
    Mitsubishi.

    Aderendo al gruppo entro il 17 luglio sarà possibile acquistare il condizionatore a meno della metà del prezzo di listino.

    Prima di scegliere se acquistarlo o meno, i membri del gruppo d’acquisto avranno diritto ad un sopralluogo tecnico gratuito per capire la potenzapotenza
    Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
    del condizionatore necessaria nell’ambiente in cui verrà collocato, così come stimare il risparmio economico ottenibile. Di seguito si potrà scegliere di acquistare il climatizzatore a pompa di calore comodamente da casa.

    A breve, ha indicato Altroconsumo, verranno organizzati nuovi gruppi d’acquisto per altri elettrodomestici, con lo scopo di tagliare il prezzo dei prodotti.

    Come scegliere il miglior condizionatore?

    Per risparmiare energia e aumentare l’efficienza energetica dell’abitazione, è meglio scegliere i condizionatori con tecnologia InverterInverter
    Dispositivi atti a modificare la velocità  di un motore elettrico modulandone la frequenza di alimentazione in base al carico richiesto, ovvero adattando il funzionamento del motore alle necessità  del momento evitando, quindi, sovradimensionamenti e sprechi.
    , che adatta la potenza all’effettiva necessità di aria fredda e diminuisce la quantità di cicli di accensione e di spegnimento, offrendo un risparmio energeticorisparmio energetico
    Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
    che supera il 30%.

    Bisogna stabilire bene le dimensioni dell’impianto, le quali devono essere adatte all’ambiente da raffrescare. In questo senso, meglio affidarsi a un esperto – come quello che effettua il sopralluogo gratuito nel Gruppo d’Acquisto Climatizzatori – per richiedere consigli al riguardo. Un climatizzatore troppo grande sprecherà fino al 50% di energia.

    Fondamentale scegliere la classe A per quanto riguarda l’etichetta energetica del condizionatore: la differenza di prezzo rispetto ad uno di classe più bassa verrà ammortizzata in pochi anni.

    Infine, per risparmiare sulle bollette conviene avere attiva una tariffa luce adatta ai propri consumi. Con gli attuali prezzi del mercato liberomercato libero
    Mercato in cui sia le imprese che producono sia le imprese che vendono energia elettrica operano in regime di concorrenza, stimolando una competizione che può portare benefici ai consumatori in termini di prezzi e qualità del servizio.
    , una famiglia può tagliare la bolletta tra il 10-15% cambiando fornitore e attivando alcune di queste tariffe energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    .

    Con l’aiuto di servizi di confronto come quello offerto da SosTariffe.it è possibile trovare rapidamente l’offerta più economica secondo le vostre esigenze.

    Fonte: SosTariffe.it

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button