NewsRiciclo & RifiutiRinnovabiliBiocombustibiliStakeholder energiaKyoto Club

Come recuperare l’olio vegetale esausto e trasformarlo in energia

    Al via, dal 10 marzo 2015, l’attività formativa online lanciata nell’ambito del progetto LIFE+ Recoil. Partecipa anche tu ai webinar.

    Il progetto Recoil, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Life+, si propone di realizzare una filiera ottimizzata per il recupero dell’olio vegetale usato in cucina (come oli di frittura e di cottura, oli usati per i condimenti, ecc.).

    Nell’ambito del progetto è stato lanciato un percorso formativo online sui temi di Recoil, che prevede lo svolgimento di due corsi (webinar) trasmessi in diretta su web e dedicati alla raccolta e recupero di olio vegetale esausto.

    I webinar saranno trasmessi in diretta streaming il 10 e 11 marzo 2015 (orario 10,30-12,30) e saranno ritrasmessi nei giorni: 24 e 25 marzo 2015, 7 e 8 aprile 2015, 21 e 22 aprile 2015.

    Il primo webinar, in programma il 10 marzo, sarà condotto da Roberto Calabresi (Kyoto Club) con il contributo di Roberto Restani (Conoe), Serena Drigo (AzzeroCO2), Stefano Ciafani (Legambiente), Gerardo Carrieri (CID), e offrirà un approfondimento sui temi del progetto Recoil: stato dell’arte della raccolta di olio esausto in Italia, legislazione comunitaria, nazionale e regionale, presentazione e istruzioni d’uso del software di monitoraggio della raccolta di olio esausto.

    Il secondo webinar, in programma l’11 marzo, sarà condotto da Ilaria Bientinesi (AzzeroCO2), con il contributo di Nunzio D’Apolito (Legambiente Grosseto), e riguarderà gli aspetti tecnico-pratici legati alla raccolta di olio esausto (linee guida).

    Consulta il calendario
     dei webinar in programma alla pagina web Recoil.

    Per partecipare ai webinar invia una e-mail all’indirizzo EMAIL [email protected], successivamente, e il giorno precedente al seminario, riceverai una e-mail con i riferimenti e il link per poter accedere all’aula virtuale e partecipare al webinar gratuito programmato (per visualizzare i videoè necessario utilizzare il browser Google Chrome).

    Per maggiori informazioni: www.kyotoclub.org – www.recoveringoil.eu.

    Fonte: Kyoto Club

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button