NewsRinnovabiliSolare TermodinamicoStakeholder energiaOrizzontenergia.it

COMPLETATA LA CENTRALE SOLARE TERMODINAMICA A CONCENTRAZIONE PIU’ GRANDE D’EUROPA

    Con una potenzapotenza
    Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
    totale installata di 200 MW la Extremadura Solar Complex si aggiudica il record della centrale solare termodinamicatermodinamica
    Parte della fisica che studia le leggi con cui i corpi scambiano (ricevono o cedono) lavoro e calore con l’ambiente che li circonda. In particolare, la termodinamica studia le trasformazioni di calore in lavoro all’interno di macchine termiche.
    a concentrazione più grande d’Europa
    .

    Oltre ai due impianti divenuti operativi già nel 2012 (Solaben 2 e Solaben 3), la centrale beneficerà d’ora in poi anche dell’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    prodotta dalle due nuove installazioni – il Solaben 1 ed il Solaben 6 – e sarà così in grado di soddisfare i fabbisogni di oltre 100mila famiglie nell’area di Caceres.

    Un plauso quindi ad Abengoa Solar ed Itochu per aver completato con successo questo ambizioso progetto.

    Il complesso impiega la tecnologia delle parabole lineari, ovvero dei collettori parabolici che direzionano i raggi solari verso dei tubi ricevitori contenenti del fluido termovettorefluido termovettore
    Fluido che percorre un determinato ciclo termodinamico dando luogo a processi di scambio termico con gli altri fluidi con cui viene in contatto.
    .

    Quest’ultimo si riscalda fino a raggiungere una temperatura di circa 390° C e tramite scambiatori di calore genera vapore utilizzato poi per generare elettricità.

    ecco Come funziona una centrale termodinamica a concentrazione

    Redazione
    Orizzontenergia.it

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button