NewsAmbienteEfficienza & RisparmioElettrodomesticiRisparmio EnergeticoMobilitàAuto ElettricaMobilità SostenibileRiciclo & RifiutiSostenibilitàSostenibilità EnergeticaStakeholder energiaOrizzontenergia.itEcobuildingEfficienza Energetica

Con l’app giusta tutto si fa piu’ sostenibile

    App e Social Network per il consumo sostenibile

    Green app_le migliori app per l'energia verdeNella vorticosa produzione di app di ogni genere non potevano mancare quelle dedicate all’ambiente, all’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    verde
    e al risparmio energeticorisparmio energetico
    Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
    .

    Disponibili su tablet e smartphone (Android e iOS), queste app, attente ai consumi e all’ambiente, sono oramai entrate nella vita di tutti noi per aiutarci a calcolare i consumi energetici e a ridurre le bollette, per sensibilizzarci sui nostri comportamenti quotidiani e insegnarci come ridurre il nostro impatto ambientaleimpatto ambientale
    L’insieme degli effetti (diretti e indiretti, nel breve o nel lungo termine, positivi o negativi, ecc..) che l’avvio di una determinata attività ha sull’ambiente naturale circostante.
    sul pianeta.

    Ecco quindi che con l’app giusta si può imparare in modo educativo ed anche divertente a fare in maniera corretta la raccolta differenziataraccolta differenziata
    Raccolta di rifiuti raggruppati per tipologia (per esempio, carta, vetro, plastica) al fine di riciclarli rendendo più facile lo smaltimento e valorizzando il rifiuto stesso come materia prima. Ogni Comune stabilisce le modalità di raccolta.
    o a calcolare la propria impronta ecologica; a rendere la propria casa efficiente o a realizzare un impianto di generazione elettrica sostenibile e rispettoso di ambiente, uomo e portafoglio; od anche a come evitare gli sprechi di cibo o salvare un animale in via d’estinzione.

    Insomma la sostenibilità sotto tutti i punti di vista: andiamo quindi a vedere quali sono le app più utili e interessanti.

    ✓ Trasforma la tua casa all’insegna della sostenibilità

    L’app Casa di domani, realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Leroy Merlin, spiega tutti quei prodotti che possono trasformare l’abitazione in un ambiente a basso consumo e dalle grandi prestazioni come, ad esempio, lampadine a basso assorbimento [LED], caricatori solari, rubinetti bicomando, sistemi di irrigazione automatizzati. Ogni prodotto inserito ha una piccola scheda di riferimento per capire a quale tipo e famiglia appartiene e quali sono le caratteristiche che aiutano a non sprecare.

    Per saperne di più sulle funzionalità e sui tool di questa app prosegui qui la lettura.

    Apple icon GOOGLE PLAY ICON

    ✓ Scegli l’elettrodomestico più efficiente

    Scaricabile gratuitamente e consultabile sul proprio smartphone o tablet ecoGator grazie alla sua funzione di assistenza agli acquisti facile e veloce, va in soccorso dei consumatori che intendono acquistare un nuovo elettrodomestico. Questa app permette infatti di confrontare le offerte offrendo elenchi regolarmente aggiornati dei prodotti ad alta efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    attualmente disponibili sul mercato: televisori, lavatrici, frigoriferi, asciugatrici, congelatori, lavastoviglie, ecc. ecoGator dispone inoltre di un’innovativa funzione scanner per leggere ed elaborare i dati di consumo dell’elettrodomestico direttamente dall’etichetta energetica europea.

    Apple icon GOOGLE PLAY ICON

    ✓ Realizza il tuo impianto sostenibilmente

    Eureka! è un Energy Game per creare energia sostenibile a tutto tondo: ambientale, sociale ed economica (fruibile tramite desktop). Tramite un percorso virtuale Eureka! ti accompagna nella realizzazione di un impianto di generazione elettrica in un luogo di tua scelta. Domanda dopo domanda sei chiamato a prendere decisioni sulle caratteristiche dell’impianto (tecnologia, taglia, etc.) che da una parte ti porteranno alla valutazione della sostenibilità della scelta fatta, mentre dall’altra ti renderanno pienamente consapevole delle innumerevoli implicazioni che una scelta energetica comporta. Eureka! si presenta come un ambiente integrato nel quale l’utilizzatore è grado di svolgere facilmente simulazioni di tipo “what-if”, grazie alla disponibilità di strumenti di supporto quali mappe cartografiche, atlanti eolici, ecc, immediatamente accessibili all’interno dell’ambiente.

    Inizia qui la simulazione per costruire il tuo impianto.

    ✓ Entra a far parte della community della sostenibilità

    Green Apes è il social network che riunisce gli utenti attenti alla sostenibilità e rispettosi di uno stile di vita green. Una community dove condividere pratiche sostenibili ed esempi di comportamenti virtuosi. Il Social Network, disponibile anche in versione app per i dispositivi iOS, offre inoltre alcune mappe di città dove è possibile trovare di tutto per vivere all’insegna della sostenibilità.

    Apple icon

     

    ✓ Il mondo dei rifiuti a portata di smartphone

    IoRiciclo è il calendario nazionale della raccolta differenziata di ogni singolo Comune d’Italia. L’applicazione permette di rimanere informati sui tempi e sulle modalità di raccolta dei rifiuti. IoRiciclo si rivolge sia a tutti i cittadini, in possesso di uno smartphone o dispositivo mobile ed che ai Comuni che ritengono fondamentale la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della raccolta differenziata.

    Apple icon GOOGLE PLAY ICON

    ✓ Come ridurre il nostro impatto sul Pianeta

    Green Drops propone un test per calcolare l’impatto ambientale a partire dalle nostre abitudini, i consumi elettrici e quelli relativi agli spostamenti. In base al risultato ottenuto offre quindi consigli pratici per ridurre le corrispondenti emissioni di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    oppure proseguire sulla nostra strada se siamo virtuosi.

    Apple icon 

     

    Carbon Footprint Calculator conteggia invece il numero di alberi da necessari per compensare la propria impronta ecologica.

     GOOGLE PLAY ICON

    ✓ Stop agli sprechi di cibo, al via la sostenibilità alimentare

    A pochissimi giorni dall’inizio di Expo2015 dedicato alla sostenibilità alimentare vi presentiamo BringTheFood, un’applicazione che permette di ridurre al minimo gli sprechi alimentari. Chiunque abbia del cibo che non riesce a consumare grazie a BringTheFood può infatti segnalarlo, e un ente caritativo nelle vicinanze lo passa a prendere per donarlo a chi ne ha bisogno.

     GOOGLE PLAY ICON

    ✓ Salvaguardiamo la natura

    WWFWWF
    Organizzazione che promuove la tutela e la conservazione della natura attraverso la preservazione della diversità biologica a livello di geni, specie ed ecosistemi. Il WWF sostiene numerose iniziative a favore della sostenibilità ambientale, contro l’inquinamento e l’uso irrazionale dell’energia e delle risorse, coinvolgendo l’opinione pubblica e volontari di tutto il mondo.
    Adoption
    è una green app che consente aderire alle campagne del WWF effettuando piccole donazioni destinate a salvaguardare l’esistenza di specie animali in pericolo di estinzione e seguirne i progressi in tempo reale.

    Apple icon GOOGLE PLAY ICON

     

    ✓ Incrementa la mobilità elettrica

    Next Charge non solo è un’applicazione che consente di localizzare le colonnine di ricarica per le auto elettriche, ma è anche un Sistema di Gestione delle Stazioni di Ricarica che ambisce di creare uno standard per l’attivazione delle colonnine elettriche, liberando l’utenteutente
    Soggetto che consuma elettricità o gas.
    dall’uso delle card, molto spesso difficili da ottenere e soprattutto univoche per ogni gestore.

    Per saperne di più sul programma di affiliazione a Next Charge clicca qui.

    Apple icon GOOGLE PLAY ICON

    Orizzontenergia.it

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button