NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteStakeholder energiaOrizzontenergia.itConfartigianatoElettricità

Confartigianato – In Italia energia elettrica più cara del 35,6% rispetto all’Europa

    Stando a quanto emerso da uno studio di Confartigianato che ha messo nuovamente a raffronto i costi dell’energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    ad uso industriale tra l’Italia e gli altri paesi europei,
    le nostre aziende pagano prezzi molti più elevati rispetto ai loro concorrenti oltre frontiera.

    Il 35,6% in più è quanto pagano le nostre imprese rispetto alla media europea. Una differenza cresciuta tra l’altro di quasi 10 punti percentuali in più rispetto al 2009, quando il divario registrato era di 26,5%.

    Grande responsabile dell’aumento dei costi energetici nel nostro Paese è il fisco, denuncia Confartigianato. In Italia si pagano infatti 4,65 euro di tasse per ogni 100 kWhkWh
    Unità di misura dell’energia elettrica equivalente a 1.000 Wh (wattora), ovvero 1.000 W forniti o richiesti in un’ora.
    consumati contro i 3,51 di Germania, gli 1,42 di Francia e gli 0,47 dell’Inghilterra.

    E a farne le spese per la maggiore sono tra l’altro le piccole aziende che si ritrovano “una tassazione maggiore del 115% rispetto alle grandi”.

    “L’anomalia è stata ulteriormente complicata dal recente Decreto Sviluppo, rileva il presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, che ha rideterminato gli oneri a carico del sistema elettrico riservando un trattamento di favore alle grandi imprese a forte consumo”.

    Orizzontenergia.it

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button