NewsEfficienza & RisparmioSmart GridStakeholder energiaEfficienza EnergeticaEnel

Consumi virtuosi e risparmio con Enel Info +

    Da Enel un ulteriore passo in avanti per un consumo di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    efficiente e meno costoso: arriva il dispositivo che ci fa conoscere tutto, anche sullo Smartphone, sui nostri consumi e sul nostro modo di consumare

    Conoscere per risparmiare. In materia di energia solo la piena consapevolezza del proprio stile di vita e delle proprie abitudini può modificare le modalità di consumo e favorire comportamenti più razionali in un’ottica di risparmio. Con benefici che vanno oltre le mura domestiche, perché il tema dell’efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    rappresenta un obiettivo di interesse nazionale.

    Il progetto Info+ di Enel DistribuzioneDistribuzione
    Attività di trasporto (di elettricità o di gas) agli utilizzatori finali attraverso le reti di distribuzione.
    si muove esattamente in questa logica, promuovendo un dispositivo innovativo che  rappresenta l’elemento di congiunzione tra l’ambiente domestico e il contatore elettronico. È infatti sufficiente inserirlo in qualsiasi presa elettrica di casa per farlo interagire con un apposito display  (ma anche con un computer o con uno smartphone) e offrire l’opportunità di consultare in maniera semplice i dati relativi ai consumi attuali e a quelli passati. Il primo fondamentale passo, appunto, per favorire percorsi di consumo più virtuosi, sostenibili, e meno costosi.

    La sperimentazione del nuovo dispositivo  Enel Info+ è già in atto, in particolare nella città di Isernia e in 13 Comuni della provincia, nell’ambito della importante sperimentazione per le reti elettriche intelligenti (Smart Grids) avviata nel 2011 ed oggi in fase avanzata di sviluppo (Progetto Isernia).

    Lo scorso luglio è iniziata la selezione delle migliaia di famiglie che riceveranno il dispositivo Enel Info+ e che quindi potranno sperimentare la possibilità di controllare il proprio consumo, monitorare l’autoproduzione di energia, sapere quando si sta per superare il limite di potenzapotenza
    Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
    contrattuale e ricevere tutte le informazioni utili per il risparmio energeticorisparmio energetico
    Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
    con potenziali vantaggi sulla bolletta.

    Fonte: Enel

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button