NewsEfficienza & RisparmioIncentivi E Detrazioni FiscaliRinnovabiliFotovoltaicoStakeholder energiaGse

Contatore fotovoltaico GSE: aggiornato con i dati del Quinto Conto Energia

    Il GSE informa che il Contatore Fotovoltaico, posizionato sull’home page del proprio sito web, è stato aggiornato con i dati relativi agli impianti fotovoltaici, entrati in esercizio a partire dal 27 agosto 2012, che hanno presentato richiesta di accesso alle tariffe incentivanti del Quinto Conto EnergiaConto Energia
    Il Conto Energia è una forma di incentivazione statale a sostegno della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici.
    Entrato in vigore con il Decreto Ministeriale del 19 Febbraio 2007, consiste nell’attribuzione di una tariffa incentivante, proporzionale all’energia prodotta, in base alla tipologia di impianto (non integrato architettonicamente, parzialmente integrato, integrato). Le tariffe vengono corrisposte per un periodo di 20 anni a partire dalla data di entrata in esercizio dell’impianto e rimangono costanti per l’intero periodo.
    (DM 5 luglio 2012).

    Si ricorda che, ai fini del raggiungimento del costo indicativo cumulato annuo degli incentivi di 6,7 miliardi di euro, ai costi riportati sul Contatore devono essere sommati:

    • il costo già impegnato per i grandi impianti iscritti nei registri del 4°Conto EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    in posizione utile ma non ancora in esercizio, pari attualmente a 21 milioni di euro
    • le risorse che saranno impegnate dagli impianti iscritti in posizione utile nei registri del 5° Conto Energia, anche se non ancora in esercizio.

    Fonte: GSE

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button