ApprofondimentiNucleareStakeholder EnergiaRinnovabili

Costi a confronto: fra energia nucleare ed energia solare, non c’è storia

    Autore: D. Bakst e C. Stagnaro, Direttore Ricerche e Studi – IBL – Istituto Bruno Leoni

    IN SINTESI: Un nuovo studio sull’Energia SolareEnergia Solare
    Energia radiante derivante dal Sole e che raggiunge la Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica. Ad oggi esistono fondamentalmente due modi per sfruttare l’energia solare direttamente: attraverso i pannelli solari (per la produzione di energia termica ed elettrica), pannelli fotovoltaici (per la produzione di energia elettrica). L’energia dal Sole è fondamentale anche per lo sviluppo delle altre forme di energia rinnovabili (per esempio per la crescita della biomassa, per i moti dei venti, per il ciclo idrologico delle acque, ecc..).
    e NucleareNucleare
    Forma di energia derivante dai processi che coinvolgono i nuclei atomici (fissione e fusione).
    nel North Carolina si è guadagnato una grande attenzione generale. Lo studio, condotto dal North Carolina Waste Awareness Network (NC WARN), un gruppo anti-nucleare, sostiene che già oggi l’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    solare sia meno costosa di quella nucleare

    Leggi il documento

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button