NewsAmbienteEfficienza & RisparmioRisparmio EnergeticoStakeholder energiaOrizzontenergia.itStazione Sperimentale Per I CombustibiliEfficienza Energetica

Curiosità Tecnologica: Innovativo pneumatico ecosostenibile, efficiente e che contribuisce al risparmio energetico

    Lo sapevate che circa ogni 10 litri di benzina risparmiati si traduce in 1 chilogrammo in meno di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    rilasciate nell’atmosferaatmosfera
    Involucro di gas e vapori che circonda la Terra, costituito prevalentemente da ossigeno e da azoto, che svolge un ruolo fondamentale per la vita delle specie, perché fa da schermo alle radiazioni ultraviolette provenienti dal Sole. Essa si estende per oltre 1000 km al di sopra della superficie terrestre ed è suddivisa in diversi strati: troposfera (fino a 15-20 chilometri), stratosfera (fino a 50-60 chilometri), ionosfera (fino a 800 chilometri) ed esosfera.
    ?

    Da quando è stata inventata la gomma vulcanizzata nel 1844, i pneumatici sono stati prodotti utilizzando per lo più petroliopetrolio
    Combustibile di colore da bruno chiaro a nero, costituito essenzialmente da una miscela di idrocarburi. Si è formato per azioni chimiche, fisiche e microbiologiche da resti di microorganismi (alghe, plancton, batteri) che vivevano in ambiente marino addirittura prima della comparsa dei dinosauri sulla terra. I principali composti costituenti del petrolio appartengono alle classi delle paraffine, dei nafteni e degli aromatici, che sono composti organici formati da carbonio e idrogeno e le cui molecole sono disposte secondo legami di varia natura.
    . Con il lancio del nuovissimo “dB Super E-spec ™“- di produzione della casa Yokohama – il pneumatico è stato re-inventato.

    Trattasi di un pneumatico ecosostenibile, ”dB Super E-spec“, che viene prodotto con un mix di olio d’arancia (estratto dalla buccia) e gomma naturale il cui composto è chiamato Super Nano-Power Rubber  (SNPR),  80% non a base di petrolio.

    Nonostante la riduzione della componente di petrolio non compromettere le proprie  prestazioni, anzi offre più sicurezza sull’asciutto e bagnato oltre al rispetto dell’ambiente. Queste sono le caratteristiche dell’ultimo prodotto nato in casa Yokohama definito come “Environmental, social e human friendly”. 

    Contribuisce inoltre al risparmio energeticorisparmio energetico
    Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
    , data dalla sua maggiore efficienza, in quanto migliora il rendimentorendimento
    In termini generali il rendimento è il rapporto tra “quanto ottenuto” in un processo e “quanto speso” per fare avvenire lo stesso processo. In termodinamica rappresenta la capacità di un sistema di convertire l’input di calore in lavoro utile. Il rendimento è un numero puro (cioè non ha unità di misura) ed è sempre compreso tra 0 e 1. A seconda dei termini che vengono messi a confronto è possibile ottenere diverse tipologie di rendimento utili a definire la bontà di un processo o di una macchina (per esempio rendimento elettrico, rendimento termico, ecc..) ma il ragionamento alla base è sempre lo stesso.
    del carburante grazie alla riduzione del 20% della resistenza sul fondo stradale.

    Questo innovativo pneumatico, già presente anche sul mercato italiano, è solo uno dei tanti esempi con cui le aziende oggi cercano di affermare la loro leadership tecnologica per offrire prestazioni nel pieno rispetto dell’ambiente.

    Orizzontenergia.it, 10/09/2012

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *