NewsMobilità Sostenibile

Mobilità sostenibile: Danimarca, superciclabili a tutta velocità verso 750 chilometri

La particolare conformazione delle piste ciclabili permette ai pendolari di raggiungere anche i 19 Km/h

    La Danimarca ha iniziato a promuovere la mobilità sostenibile con la realizzazione delle prime cycle superhighways nel 2008, quando alcune indagini hanno rilevato un interesse nella popolazione ad affrontare percorsi di lunga distanza attraversando più comuni.

    Ad oggi, ad oltre 10 anni, si contano oltre 160 km di superciclabili, con l’obiettivo della Regione Capitale della Danimarca di raggiungere i 750 km entro il 2045, che permetterà soprattutto ai pendolari di muoversi da una città all’altra a tutta velocità.

    La Regione Capitale della Danimarca, che corrisponde alle nostre città metropolitane, ha rilasciato un nuovo rapporto sull’evoluzione delle superciclabili, documento in cui si elencano tutti i benefici e i vantaggi della nuova rete di percorsi veloci.

     

    L’ampliamento della rete delle piste ciclabili va anche a vantaggio degli altri cittadini non bikers: strade con meno auto e un trasporto pubblico meno affollato, sono solo alcuni dei riscontri immediati dell’incremento della quota modale di spostamenti in bici; per non parlare dei benefici dati dall’attività fisica.  Il numero maggiore di ciclisti registrato durante un giorno settimanale, in base ai contatori installati lungo i percorsi, è di 29.000 persone. Considerando l’arco temporale 2010-2018 il numero di ciclisti in Danimarca è aumentato del 68%, mentre il 26% degli utilizzatori prima si muoveva in auto.

    Tra gli altri dati presenti nel report danese è interessante evidenziare che la velocità media registrata su queste superciclabili è pari a 19 km/h, segno che la particolare conformazione dell’infrastruttura permette di raggiungere velocità anche più elevate grazie alla riduzione delle intersezioni con le strade veicolari, oltre alla quasi assenza di ostacoli o elementi che rallenterebbero la velocità di crociera delle biciclette.

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button