GlossarioD

Decreto Legislativo Letta

    Decreto che ha liberalizzato il mercato del gas. Esso, sostanzialmente, sancisce la separazione tra l’attività di distribuzione e l’attività di vendita prima affidate ad un unico soggetto.
    Decreto che ha liberalizzato il mercato del gasmercato del gas
    Il mercato relativo al settore del gas strutturato secondo 5 fasi fondamentali: approvvigionamento, trasporto, stoccaggio, distribuzione e vendita.
    . Esso, sostanzialmente, sancisce la separazione tra l’attività di distribuzionedistribuzione
    Attività di trasporto (di elettricità o di gas) agli utilizzatori finali attraverso le reti di distribuzione.
    e l’attività di vendita prima affidate ad un unico soggetto. Questo ha condotto alla separazione societaria (unbundling) delle società di distribuzione (soggette a controllo da parte dell’Autorità per l’Energia ElettricaEnergia Elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    e il Gas) al fine di creare nuovi operatori che si occupano esclusivamente della vendita del gas.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button