GlossarioD

Diritti di emissione (Certificati Grigi)

    Certificati, rilasciati dal GME, finalizzati ad incentivare la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso lo scambio di quote secondo lo schema dell’Emission Trading.
    Certificati, rilasciati dal GME, finalizzati ad incentivare la riduzione delle emissioni di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    attraverso lo scambioscambio
    Scambio tra energia elettrica immessa ed energia elettrica prelevata, nel caso in cui l’immissione e il prelievo avvengono in momenti differenti.
    di quote secondo lo schema dell’Emission TradingTrading
    Attività di acquisto e/o di vendita di prodotti (materie prime o commodities) sui mercati internazionali.
    . Tali certificati, che attribuiscono ai loro possessori un diritto di emissioneemissione
    Qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera a seguito di processi naturali o antropogenici, che produce direttamente o indirettamente un impatto sull’ambiente.
    di determinati quantitativi di anidride carbonica anidride carbonica
    (CO2)

    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosferaatmosfera
    Involucro di gas e vapori che circonda la Terra, costituito prevalentemente da ossigeno e da azoto, che svolge un ruolo fondamentale per la vita delle specie, perché fa da schermo alle radiazioni ultraviolette provenienti dal Sole. Essa si estende per oltre 1000 km al di sopra della superficie terrestre ed è suddivisa in diversi strati: troposfera (fino a 15-20 chilometri), stratosfera (fino a 50-60 chilometri), ionosfera (fino a 800 chilometri) ed esosfera.
    , fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).in atmosfera, possono essere scambiati sulla Borsa dei fumiBorsa dei fumi
    La borsa dei fumi è la piattaforma organizzata dove avviene lo scambio dei diritti di emissione di gas serra, soprattutto CO2, ritenuto responsabile del surriscaldamento globale. È un meccanismo nato per rispondere alle richieste di riduzione delle emissioni inquinanti (formulate dal Protocollo di Kyoto), in cui chi emette di meno potrà vendere quote di emissione in eccesso a chi emette di più. La direttiva europea 2003/87 sull’emission trading fissa per ogni Stato le quote di produzione di gas serra, e chi non le rispetta è obbligato a pagare una multa.
    .

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button