NewsEnergia & MercatoMercato & Bollette

É nato un nuovo portale dedicato all’energia per una nuova informazione www.orizzontenergia.com

    Orizzontenergia è il primo portale nato per offrire informazioni a tutti gli stakeholder e i target del comparto energetico, e su tutti i temi, con approccio indipendente, allo scopo di supportare coloro che vogliono affrontare consapevolmente questo complesso ambito, che impatta ormai sulla vita quotidiana di tutti noi. Si rivolge quindi ai consumatori, al mercato, alle istituzioni e al mondo accademico. Il portale è mirato alla promozione, nella società e verso gli operatori, di un atteggiamento obiettivo verso le tematiche energetiche e le relative implicazioni ambientali, economiche e sociali ai fini della sostenibilità delle scelte. Orizzontenergia.com crede nell’essere umano quale protagonista dell’ambiente, con la massima attenzione alle ricadute delle sue azioni sull’ecosistemaecosistema
    È l’insieme di tutti gli organismi viventi (animali e vegetali) presenti in un determinato ambiente e delle relazioni che intercorrono tra di loro e tra essi e il sistema fisico circostante.
    ; opera per una società dove si riconosca a tutti di diritto e di fatto, l’accesso all’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    ; intende sostenere un approccio che tenga conto della relazione che intercorre tra energia – ambiente – sviluppo e quindi a favore di politiche energetiche che rendano l’Italia meno vulnerabile da dipendenze energetiche; per questo mira a informare le persone affinché possano prendere decisioni nell’interesse della comunità e dell’ambiente responsabili e autonome; si rivolge anche ai media tradizionali come punto di riferimento per approfondimenti scientifici e al mondo accademico per stimolare la ricerca a beneficio di tutta l’umanità.

    Spiega il direttore Giorgio Ruscito: “Ho dato vita a questo strumento di comunicazione perché opero da anni nel settore dell’energia e mi sono reso conto che manca una informazione corretta, competente e comprensibile da tutti. I tecnici non raggiungono il cittadino inesperto perché utilizzano argomenti e linguaggi da ‘addetti ai lavori’; d’altra parte molti parlano e scrivono di energia senza avere l’adeguata preparazione. L’energia è infatti un tema molto complesso, che chiama in causa diverse competenze trasversali. Per questo ho puntato su una redazione composta da un team di figure specializzate e giornalisti professionisti e un comitato scientifico d’eccezione, che possa garantire sia l’indipendenza sia la competenza. E tale impegno ci ha fatto già guadagnare il contributo di prestigiosi patrocini“.

    Come esprime il pay off ‘opinioni-prospettive-risorse’, Orizzontenergia.com non vuole essere un sito “vetrina”, ma intende stimolare il dibattito, lo scambioscambio
    Scambio tra energia elettrica immessa ed energia elettrica prelevata, nel caso in cui l’immissione e il prelievo avvengono in momenti differenti.
    di idee ed opinioni, in un contesto dinamico e ricco di interazione.

    Orizzontenergia.com si propone dunque come strumento di comunicazione ad aziende e istituzioni che potranno trovare sul portale una comunità attenta e sensibile.

    Inoltre, Orizzontenergia.com mette a disposizione anche il proprio parco relazionale per organizzare workshop e convegni tematici offrendo tutti i servizi di gestione e ufficio stampa.

    COMITATO SCIENTIFICO
    Stefano Alaimo – Responsabile Unità Gestione Mercati per l’Energia, GME
    Gianluca Alimonti – Docente Fondamenti di Energetica – Università degli Studi di Milano
    Francesca Arnaboldi – Vice Presidente Confconsumatori
    Francesco Battaglia – Docente di Chimica Ambientale – Uni Modena
    Carlo Andrea Bollino – Ordinario di Economia Politica – Uni Perugia
    Silvio Bosetti – DG EnergyLab -Presidente Ordine degli Ingegneri Provincia di Milano
    Alessandro Clerici – Presidente FAST e Presidente Onorario W.E.C. Italia
    Francesco Cotana – Presidente Centro di Ricerca sulle Biomasse – Uni Perugia
    Edgardo Curcio – Presidente A.I.E.E. – Ass. Italiana Economisti Energia
    Francesco De Luca – Direttore Generale di Assoelettrica
    Massimo Gallanti – Direttore Sviluppo dei Sistemi Elettrici – ERSE
    Paola Girdinio – Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova
    Dario Lucarella – Presidente A.E.E. – Associazione Energia ElettricaEnergia Elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.

    Michelangelo Marinelli – Direttore Fonsicar Energy
    Giorgio Palazzi – Consigliere del Commissario – ENEA
    Ernesto Pedrocchi – Ordinario di Energetica alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano
    Marco Pigni – Direttore APER – Associazione Produttori Energie da Fonti RinnovabiliFonti Rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse

    Fedora Quattrocchi – Dirigente di Ricerca INGV -Facoltà di Ingegneria Industriale URM2
    Ugo Salerno – Amministratore Delegato – RINA
    Ugo Spezia – Segretario Generale A.I.N. – Ass.Italiana NucleareNucleare
    Forma di energia derivante dai processi che coinvolgono i nuclei atomici (fissione e fusione).

    Carlo Stagnaro – Direttore Ricerche e Studi – Istituto Bruno Leoni
    Rinaldo Sorgenti – V. P. Stazione Sperimentale Combustibili e Vice Pres. Assocarboni

    PATROCINI/PARTNER
    •Adico (media partner)
    Amici della TerraAmici della Terra
    Associazione ambientalista presente in Italia dal 1978 che costituisce la rappresentanza italiana di Friends of the Earth International.Gli Amici della Terra promuovono azioni di educazione al rispetto verso l’ambiente, sostenendo iniziative sul territorio affinchè i governi e le istituzioni sovranazionali adottino politiche di sviluppo sostenibile.

    •Assoelettrica
    •APER (Associazione Produttori da Fonti di EnergiaFonti di Energia
    Sorgenti di energia o sostanze dalle quali può essere prodotta energia utile direttamente o dopo trasformazione. Le fonti di energia possono essere classificate in diversi modi a seconda del contesto di riferimento: risorse esauribili (principalmente petrolio, gas naturale, carbone, legna); risorse rinnovabili (tutte quelle derivanti direttamente o indirettamente dall’energia solare, dal calore endogeno terrestre e dalle maree); risorse primarie (utilizzabili direttamente come si trovano in natura: petrolio, carbone, gas naturale, legna); risorse secondarie (in cui l’energia deriva dalla trasformazione dell’energia primaria in altra forma di energia, ad esempio idroelettrico, energia elettronucleare eccetera); risorse commerciali ( ovvero soggette a transazioni commerciali e quindi facilmente quantificabili, derivanti da quattro tipi principali di fonti: carbone, petrolio, gas naturale, elettricità primaria); risorse non commerciali (non soggette a transazioni commerciali: ad esempio residui di coltivazioni, legna di sottobosco eccetera nei Paesi in via di sviluppo; sebbene assenti dal commercio internazionale in alcuni Paesi rivestono grande importanza); risorse tradizionali (derivanti da prodotti vegetali o animali: legna, carbone di legna, torba, sterco essiccato).
    Rinnovabile)
    •FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche)
    •Confconsumatori
    •AIN (Associazione Italiana Nucleare)
    •AIEE (Associazione Italiana Economisti Energia)
    •INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
    •Fondazione EnergyLab
    •Fondazione Megalia
    •Centro Ricerche per la BiomassaBiomassa
    In generale si identifica con biomassa tutto ciò che ha matrice organica ad eccezione delle plastiche e dei materiali fossili. Come indicato nel decreto legislativo del 29 Dicembre 2003 n. 387, per biomassa si intende ” la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali) e dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonchè la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani “. Ciò che accomuna le diverse tipologie di biomassa è la presenza di carbonio che mette a disposizione un elevato potere calorifico eventualmente sfruttabile per fini energetici.

    •Università di Genova
    •Università di Perugia
    •Istituto Bruno Leoni

    I CONTENUTI
    Il portale è facile da navigare perché segmenta le informazioni per bisogni in modo che ogni pubblico possa accedere direttamente all’area di proprio interesse. I contenuti sono aggiornati costantemente e le news raggiungono una mailing list di circa 10.000 nominativi attraverso una newsletter inviata in formato elettronico con periodicità mensile.L’area internazionale presenta informazioni in lingua inglese.

    Aree tematiche:
    Parliamo d’energia
    Perché parliamo d’energia
    Che cos’è l’energia
    Fonti energetiche
    Il risparmio energeticorisparmio energetico
    Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.

    Politica energetica

    La Casa
    Risparmiare energia
    Fare energia
    Norme e incentivi

    L’impresa
    Efficienza energeticaEfficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.

    Autosufficienza energetica
    Norme e incentivi

    Attualità
    Articoli e interviste
    Agenda
    Informazioni dal mercato

    Per approfondire
    Link ad altri siti
    Glossario
    Letture consigliate
    Istruzione e formazione

    Ufficio stampa Gruppo Areté
    Maya Plata
    Tel. 0039 02 4813854
    Cell. 3494330142
    [email protected]

    Comunicato stampa Aretè Energia del 15/10/2010

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button