NewsFossiliGasStakeholder energiaE.on

E.ON inaugura centrale turbogas a ciclo combinato a Yaivinskaya GRES, in Russia

    La nuova unità CCGT ha una capacità complessiva di 400 MW e un rendimentorendimento
    In termini generali il rendimento è il rapporto tra “quanto ottenuto” in un processo e “quanto speso” per fare avvenire lo stesso processo. In termodinamica rappresenta la capacità di un sistema di convertire l’input di calore in lavoro utile. Il rendimento è un numero puro (cioè non ha unità di misura) ed è sempre compreso tra 0 e 1. A seconda dei termini che vengono messi a confronto è possibile ottenere diverse tipologie di rendimento utili a definire la bontà di un processo o di una macchina (per esempio rendimento elettrico, rendimento termico, ecc..) ma il ragionamento alla base è sempre lo stesso.
    netto del 56,6%.
    Con l’inaugurazione di questa unità produttiva E.ON ha completato il piano di investimenti in Russia relativo alla realizzazione di impianti a ciclo combinatociclo combinato
    Si parla di ciclo combinato quando i gas di scarico in uscita da una turbina a gas vengono impiegati come sorgente di calore per un ciclo a vapore, essendo a temperatura molto alta (circa 600°C). Si tratta in pratica di far funzionare in cascata una turbina a gas e un impianto a vapore, ottimizzando in questo modo il recupero delle ‘potenzialità energetiche’ dei gas di scarico (la conversione in energia meccanica è tanto più efficiente quanto più i di scarico sono caldi).
    . Alla cerimonia di inaugurazione, che ha avuto luogo oggi presso la centrale situata negli Urali, erano presenti Oleg Chirkunov, Governatore della regione di Perm e Sergey Tazin, presidente del consiglio di amministrazione di E.ON Russia.

    L’impianto appena inaugurato testimonia la competenza di E.ON nell’innovazione tecnologica. In linea con il nostro indirizzo strategico “Cleaner & Better Energy” vogliamo fornire energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    pulita ed efficiente in grado di garantire la sostenibilità dei costi, la sicurezza degli approvvigionamenti e la salvaguardia dell’ambiente. Complessivamente, negli ultimi anni abbiamo ampliato la nostra flotta di centrali a gas a livello mondiale con l’aggiunta di 16 nuove unità CCGT, per una capacità complessiva di oltre 10.500 MW. Yaivinskaya GRES è un ulteriore contributo per la modernizzazione del settore energetico russo”, ha affermato Dr. Bernhard Reutersberg, membro del Board del Gruppo E.ON.

    Il volume totale della capacità messa in funzione dal programma di investimenti di E.ON in Russia è di 2.400 MW. Il costo totale del programma è pari a 2,8 miliardi di euro. Tra gli investimenti è previsto, oltre alle quattro nuove unità CCGT, un nuovo impianto a vapore da 800 MW di potenzapotenza
    Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
    a Berezovskaya GRES, la cui costruzione è già stata avviata.

     

    Fonte: Gruppo E.ON, 21/09/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button