NewsAmbienteGreen EconomyEfficienza & RisparmioSostenibilitàStakeholder energiaEfficienza EnergeticaE.on

E.ON premia le aziende più efficienti e innovative

    Per il terzo anno consecutivo, E.ON ha assegnato il premio “E.ON EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    Awards 2013
    ” alle tre aziende che meglio si sono distinte nel corso dell’anno nel campo della generazione distribuita, della efficienza negli edifici e dell’innovazione tecnologica.

    I Premi “E.ON Energia Awards” sono stati assegnati ieri sera presso la Triennale di Milano, in occasione dell’evento Sette Green Awards, promosso dal magazine Sette, del Corriere della Sera.
    Con questo premio, giunto alla terza edizione, E.ON prosegue e rafforza il suo impegno nei confronti della cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

    Gli “E.ON Energia Awards” sono a sostegno di realtà che hanno adottato soluzioni innovative ed ecosostenibili, testimoniando come l’efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    , oltre a generare benefici per l’ambiente, promuova vantaggi per la competitività aziendale.

    L’innovazione e la ricerca si basano sulla generazione distribuita, attraverso soluzioni al di là dei servizi di commodity tradizionale.

    I premi sono stati assegnati a Granarolo, Gruppo bancario Credito Valtellinese ed Elemaster Group, tre diverse aziende che si sono distinte nella concreta realizzazione di progetti per l’efficienza e l’innovazione tecnologica.

    Questo premio è un riconoscimento alle realtà che hanno promosso la sostenibilità e il risparmio energeticorisparmio energetico
    Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
    , investendo in soluzioni altamente tecnologiche e di efficientamento. Abbiamo notato che in molti si sono fatti partovace di soluzioni che hanno dato un riscontro positivo alla bolletta energetica e crediamo che questo appuntamento sia un esempio e uno stimolo per tutti a fare meglio in un settore di alta potenzialità per la crescita del Paese
    ”, ha commentato il Presidente e Amministratore Delegato di E.ON Italia, Miguel Antoñanzas, complimentandosi con le aziende vincitrici.

    L’efficienza energetica è per noi tema di assoluto rilievo poiché può rispondere a molte delle sfide e cambiamenti in corso nel settore: è la chiave per il passaggio ad un sistema energetico intelligente, integrato e sostenibile, nel quale gli utenti sono sempre meno ‘semplici consumatori’ e sempre di più promotori di un utilizzo diverso delle risorse, focalizzato sul risparmio energetico, sulla riduzione degli sprechi e dell’impatto sull’ambiente. In E.ON puntiamo a capire e soddisfare le specifiche esigenze dei nostri clienti, offrendo soluzioni su misura che partono dall’audit energeticoaudit energetico
    Analisi che viene condotta per definire e conoscere la situazione energetica di un edificio o di un’azienda con l’obiettivo di individuare gli interventi di efficientemento volti alla riduzione dei consumi (e dei costi associati). Grazie a questa diagnosi è possibile rilevare, raccogliere e valutare i parametri relativi ai flussi energetici dell’unità in esame (potenzapotenza
    Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
    , fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ecc..) e stabilire le opportunità tecnico-economiche per migliorarne la gestione “energetica”.
    alla realizzazione di impianti di generazione distribuita, quali l’istallazione di impianti fotovoltaici, solari termici o di cogenerazionecogenerazione
    Processo di produzione congiunta di energia elettrica e calore utile, in cascata, che può essere impiegato per scopi industriali (calore di processo) o per il teleriscaldamento. La cogenerazione comporta un sensibile risparmio di energia primaria rispetto alla produzione separata di elettricità a calore.
    ad alta efficienza e interventi di ottimizzazione sugli edifici
    ”, ha concluso il Presidente.

    Nel dettaglio la descrizione delle aziende vincitrici e le motivazioni dei Premi “E.ON Energia Awards”:

    Fonte: E.On

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button