NewsMobilitàMobilità SostenibileStakeholder energiaA2a

“E-vai”: a Milano l’ultimo miglio è verde!

    Inaugurato il nuovo servizio di car sharing elettrico nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, A2A, Trenitalia – Le Nord e Sems, società del gruppo Fnm che opera nei servizi per la mobilità sostenibile.

    Un servizio unico in Europa perché si tratta del primo car-sharing interamente ecologico.

    Alla stazione di Cadorna – Milano, è disponibile una flotta di 20 auto costituita esclusivamente da mezzi elettrici a impatto zero che sono alimentati dall’infrastruttura di ricarica installata da A2A. Un’opportunità anche per i tanti pendolari che quotidianamente arrivano in stazione e che d’ora in poi potranno utilizzare le auto per percorrere “l’ultimo miglio” e giungere comodamente in ufficio.

    Questo significa perseguire insieme una politica che vuole aumentare la mobilità, la libertà di movimento dei cittadini e aumentare la qualità dell’ambiente, aiutando il cittadino a scegliere sempre il mezzo di trasporto, possibilmente pubblico, meno inquinante” – ha spiegato Roberto Formigoni, Presidente della regione Lombardia

    Il servizio, articolato su scala regionale, si svilupperà da qui al 2013 secondo diverse fasi temporali. Quella inaugurata a Cadorna è la fase pilota del servizio, che proseguirà con l’apertura a gennaio di una postazione di car sharing elettrico presso la stazione di Varese e, a febbraio, presso la stazione di Como Borghi.

    L’installazione delle colonnine per la ricarica elettrica alla stazione di Cadorna è un ulteriore passo avanti per la mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    in Lombardia che va ad integrare quanto A2A sta già portando avanti con “e-moving”: il progetto che prevede 118 colonnine a Milano per un totale di 200 punti di ricarica e 37 colonnine a Brescia per un totale di 70 punti di ricarica.

    Comunicato stampa A2A, 13/12/2010

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button