EGlossario

Eccedenze di energia elettrica

    Energia elettrica prodotta da un autoproduttore in misura maggiore rispetto al suo fabbisogno che viene ceduta alle imprese produttrici-distributrici secondo
    Energia elettricaEnergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    prodotta da un autoproduttoreautoproduttore
    Persona fisica o giuridica che produce energia elettrica e la utilizza in misura almeno pari al 70 % annuo per uso proprio.
    in misura maggiore rispetto al suo fabbisogno che viene ceduta alle imprese produttrici-distributrici secondo quanto stabilito dalla legge n. 1643/62 (cosiddette “imprese elettriche minori”). Nel 1997 l’Autorità per l’EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    Elettrica e il Gas ha modificato i prezzi di cessione delle eccedenze stabiliti dal provvedimento Cip 6Cip 6
    Acronimo del provvedimento n. 6 del Comitato Interministeriale dei Prezzi, varato nel 1992, che stabilisce i prezzi incentivati per l’elettricità prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili e assimilate. I costi di tali incentivi, aggiornati ogni 3 mesi, vengono addebitati in bolletta attraverso la componente A3.
    del 992.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button